Il permalink è stato copiato, puoi utilizzarlo immediatamente.
E’ sufficiente premere i tasti “Ctrl+v” per posizionarlo dove preferite.
Oggi sto così
19 luglio 2012 ore 21
Testo di Caterina Casini e Giovanna Ciorciolini
Regia di Lidia Biondi
con Caterina Casini e Roberta Montisci
A cura di Caterina Casini - Compagnia Laboratori Permanenti
La maschera di una Gatta, dall’alto dei tetti, parla in versi e osserva gli umani e i loro strani comportamenti, introducendo ogni volta personaggi che vivono i problemi della nostra contemporaneità.
Caterina Casini, che di questo spettacolo è interprete e coautrice insieme a Giovanna Ciorciolini, propone così una camaleontica sequenza di figure femminili tragicomiche, donne catturate nelle loro contraddizioni più eclatanti: la Badante russa, la Serial killer, la Separata in cerca di vendetta, la Maestra esasperata, la Sofisticata che ormai non prova più nulla e infine la Statua della Libertà che ironizza sui signori del mondo.
Il gioco innescato è vivace e imprevedibile, espresso dalla duttilità vocale inconfondibile e dalla complicità di un corpo che compone immagini provenienti da un’osservazione ironica della realtà. La fisarmonicista Roberta Montisci diventa anch’essa personaggio e le sue musiche fanno da contrappunto alle trasformazioni dei personaggi, con un suono ricco di contaminazioni tra jazz, popolare italiana e reggae.
La regia di Lydia Biondi ha conferito allo spettacolo una leggerezza di gusto quasi francese, sottolineando attraverso il movimento e il gioco comico l’ironia della scrittura.
Casa Internazionale delle Donne - Via della Lungara, 19
