biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
19
luglio

Oggi sto così

19 luglio 2012

19 luglio 2012 ore 21

Testo di Caterina Casini e Giovanna Ciorciolini

Regia di Lidia Biondi

con Caterina Casini e Roberta Montisci

A cura di Caterina Casini - Compagnia Laboratori Permanenti

La maschera di una Gatta, dall’alto dei tetti, parla in versi e osserva gli umani e i loro strani comportamenti, introducendo ogni volta personaggi che vivono i problemi della nostra contemporaneità.

Caterina Casini, che di questo spettacolo è interprete e coautrice insieme a Giovanna Ciorciolini, propone così una camaleontica sequenza di figure femminili tragicomiche, donne catturate nelle loro contraddizioni più eclatanti: la Badante russa, la Serial killer, la Separata in cerca di vendetta, la Maestra esasperata, la Sofisticata che ormai non prova più nulla e infine la Statua della Libertà che ironizza sui signori del mondo.

Il gioco innescato è vivace e imprevedibile, espresso dalla duttilità vocale inconfondibile e dalla complicità di un corpo che compone immagini provenienti da un’osservazione ironica della realtà. La fisarmonicista Roberta Montisci diventa anch’essa personaggio e le sue musiche fanno da contrappunto alle trasformazioni dei personaggi, con un suono ricco di contaminazioni tra jazz, popolare italiana e reggae.

La regia di Lydia Biondi ha conferito allo spettacolo una leggerezza di gusto quasi francese, sottolineando attraverso il movimento e il gioco comico l’ironia della scrittura.


Casa Internazionale delle Donne - Via della Lungara, 19

Fa parte di

Casa Internazionale delle Donne - Fritte, piccanti, impazzite come la maionese