biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
29
novembre

Nessuna più. 40 scrittori contro il femminicidio

29 novembre 2013 ore 20.00

Teatro Biblioteca Quarticciolo - venerdì 29 novembre, h. 20:00

Il numero delle donne uccise da uomini aumenta in maniera allarmante, a riprova che il femminicidio non è solo un atto criminale ma anche il frutto di una cultura del disprezzo nei confronti della femminilità, di una modalità distorta di vivere i rapporti umani, di una visione dell'amore come smania brutale di possesso. Davanti a un fenomeno tanto drammatico, è difficile restare semplicemente a guardare. Quaranta autori e autrici hanno reagito con le armi della scrittura, donando il proprio racconto per realizzare questa antologia.
Ognuno di loro si è ispirato a un fatto realmente accaduto nel nostro paese, e per questo le storie colpiscono con forza se possibile ancora maggiore di quando le abbiamo lette sui quotidiani, perché hanno al centro corpi di donne che nella maggior parte dei casi non ci sono più. Oltre al dramma, alla violenza, al vilipendio, troverete però anche la speranza in un futuro più umano e rispettoso, una speranza sostenuta concretamente con i proventi della vendita del libro, che andranno al Telefono Rosa, l'associazione di volontarie che conduce da venticinque anni una battaglia civile necessaria e improrogabile.
Saranno con noi gli scrittori: Marco Proietti Mancini, Francesca Bertuzzi, Andrea Cotti, Loredana Falcone, Gaja Cenciarelli, Laura Costantini anche Ambasciatrice di Telefono Rosa, intervistati da Paola Tinchitella.
Letture a cura di Cristiana Minardi, Marisa Spillino, Renato Loss, Maria Antonietta Missori, Virginia Diamanti,  Francesco Battaglia, Andrea Cotti, Paola Tinchitella.




TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO - Via Castellaneta 10, 00171 Roma - Tel. 06 45460701
quarticciolo@bibliotechediroma.it