biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
7
giugno
venerdì
21
giugno

L’eredità di J.R.R.Tolkien a 40 anni dalla morte

7 - 21 giugno 2013

Centro Elsa Morante mostra dal 7 al 21 giugno, inaugurazione venerdi'7 giugno ore 10

Dal  suo lavoro emerge una visione del mondo dove il Bene e il Male si contrappongono secondo i canoni della Tradizione, soprattutto di stampo cattolico :” Il Signore degli Anelli è fondamentalmente un'opera religiosa e cattolica; all'inizio non ne ero consapevole, lo sono diventato durante la correzione".
Dalle sue opere, quindi, emergono concetti e una visione del mondo che propongono al lettore la possibilità di divenire attore nel cambiamento piuttosto che subire passivamente gli eventi che porterebbero alla fine di ciò che conosce.

Nel Signore degli Anelli troviamo una forte corrispondenza tra una serie di personaggi e le attitudini di un certo uomo comune: lo Hobbit, in cui ci identifichiamo quando assistiamo passivamente al volgere degli eventi fin che non ci riguardano o ci crollano addosso, racchiude tutti quei piccoli vizi e fastidiosi egoismi che sovente ci caratterizzano, ma rappresenta anche la forza enorme e lo spirito di abnegazione di cui siamo capaci nell’affrontare le avversità anche in difesa della nostra Comunità.
Che cosa rimane oggi del messaggio tolkienano? Si può applicare in una Società dove l’individuo si è appiattito su se stesso?


Presso il Centro Culturale Elsa Morante sito in Piazzale Elsa Morante a Roma, verrà allestita una mostra in collaborazione con la Società Tolkienana Italiana che vedrà quadri e memorabilia dedicati al Signore degli Anelli e alle opere di Tolkien. La mostra sarà ospitata presso il Centro Elsa Morante per la durata di 15 gg. e inizierà il 7 giugno 2013.


La mostra, che vedrà più di 20 opere esposte, sarà un occasione per far conoscere le opere di Tolkien al di là della eco prodotta dalla filmografia di Peter Jackson.

Il lancio della mostra avverrà attraverso un convegno/dibattito sul tema “L’eredità di J.R.R.Tolkien a 40 anni dalla morte” che vedrà come ospiti e relatori:
Francesco Antonelli – Presidente Biblioteche di Roma
Alessandro Voglino – Direttore Biblioteche di Roma
On. Marco Scurria – Europarlamentare PPE – Presidente Commissione Cultura
Roberto Genovesi – Scrittore e saggista
Gianfranco de Turris – Giornalista
Giampaolo Rossi - Editorialista de Il Tempo
A chiusura dell’evento, nella giornata finale sarà proiettato il primo film della trilogia del regista Peter Jackson su “Lo Hobbit” dal titolo “Lo Hobbit – un viaggio inaspettato”, in attesa dell’uscita del secondo capitolo della saga.

Centro Elsa Morante - piazza Elsa Morante, Roma
Per informazioni
Tel. 06.50512953
info.elsamorante@zetema.it
Info 060608 dalle 9.00 alle 21.00