biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
10
luglio
domenica
8
settembre

Il Silvano Toti Globe Theatre compie dieci anni e inaugura una nuova stagione Shaekspeariana

10 luglio - 8 settembre 2013

dal 10 Luglio al 12 Settembre Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) – Villa Borghese, Roma

Una stagione, quella del 2013, fatta da quattro rappresentazioni e un balletto per 60 serate complessive. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15, ad eccezione del "Re Lear" (alle 20.45). L'apertura è affidata al "Romeo e Giulietta" dal 10 al 18 luglio e dal 6 all'11 agosto, mentre nel frattempo, dal 31 luglio al 3 agosto, ci sarà lo spettacolo di danza, coreografato e diretto da Massimo Moricone, per celebrare il ritorno del dramma del grande bardo. Interpreti d'eccezione, direttamente dal Royal Ballet di Londra, Alina Cojocaru, etoile della danza di fama mondiale che si esibisce per la prima volta a Roma con Federico Bonelli. Si tratta di una rielaborazione della coreografia originale, adattata allo spazio scenico del Globe, ricreando attorno ai due giovani amanti, atmosfere e visioni di sapore elisabettiano.

Riccardo Cavallo firma poi la regia del "Sogno di una notte di mezza estate", sempre atteso dal pubblico, che dal 13 al 25 agosto tornerà per la settima volta consecutiva. L'opera è stata scritta in occasione di un matrimonio e rappresenta, come una scatola cinese, un mondo stregato in cui dominano il capriccio e il dispotismo. Dal 29 agosto all'8 settembre, sarà la volta del "Riccardo III" con la regia di Marco Carniti: storia e potere attraverso i secoli. La missione di Riccardo è solo un piccolo tassello del gigantesco ingranaggio della Storia, un uomo che tra crudeltà, amoralità ed egocentrismo sfrenato dà prova, allo stesso tempo, di purezza e straordinaria ironia.

Chiude la programmazione del decennale, "Re Lear", dal 12 al 22 settembre, con la regia di Daniele Salvo, che affronta il testo con una compagnia formata quasi interamente da giovani. Lear, leggendario sovrano della Britannia, impersona la tragedia dei padri, incapaci di capire i loro figli e ciechi di fronte alla loro adulazione.
Ridotto Bibliocard

Programma Silvano Toti Globe Theatre:
Dal 10 Luglio: Romeo e Giulietta
Dal 31 Luglio: Il Balletto di Romeo e Giulietta
Dal 13 Agosto: Sogno di una Notte di Mezza Estate
Dal 29 Agosto: Riccardo III
Dal 12 Settembre: Re Lear Uno Studio