biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
4
aprile

Il ritorno di Ulisse. La nuova traduzione del capolavoro di Joyce

4 aprile ore 18

Dal gennaio 2012 l’opera di James Joyce è di dominio pubblico. La versione che si presenta al pubblico, edita da Newton Compton vede la partecipazione del traduttore Enrico Terrinoni, Riccardo Duranti e Fabio Pedone.
L’Ulisse di Joyce è un’opera fondamentale del Novecento letterario europeo. Il romanzo rovescia il canone epico della tradizione, raccontando non il destino di un eroe, ma la giornata comune di un uomo moderno nelle sue peregrinazioni quotidiane. Un’odissea dentro la realtà di ogni giorno che sa aprire, attraverso squarci e discese nell’abisso psichico dei personaggi, porte sulla verità di ogni uomo. 

Enrico Terrinoni è Professore associato di Letteratura inglese all’Università per Stranieri di Perugia. Dopo il PhD in Anglo-Irish LIterature and Drama, conferito da University College Dublin nel 2004, ha ottenuto numerose borse di studio e ricerca internazionali quali la “IRCHSS Fellowship” presso University College Dublin, la “Mendel Fellowship” presso University of Indiana e la “Long Hub Room Fellowship” presso Trinity College Dublin. È autore di diversi saggi e  monografie tra cui Occult Joyce (Cambridge Scholars Publishing), News e Fiction (ETS), Il chiarore dell’oscurità (Bulzoni), e Language Lies (Italian University Press). E' in uscita per il marchio Universal Publishers della Walker Brown Press il suo Working with Texts. Reading Literature Critically. E' stato condirettore della Internationalist Review of Irish Culture, per cui ha curato i volumi Ireland in Translation, Transnational Ireland, e Cleaning Up after the Tiger. E' curatore per Newton Compton della nuova traduzione annotata di Ulisse di James Joyce, che ha tradotto con la collaborazione di Carlo Bigazzi. Per case editrici quali Adelphi, Giano-Neri Pozza, Fazi, Rizzoli, e Cambridge SP, ha tradotto autori come Muriel Spark, Brendan Behan, Gerard Mannix Flynn, B.S. Johnson, John Burnside, Miguel Siyuco, Peter Murphy, e Umberto Eco. Collabora con Il Manifesto.

Casa delle Traduzioni (Municipio Roma I) via degli Avignonesi 32, 00187 Roma, tel. (0039) 06 45430235 - 06 45460720