biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
13
gennaio

”Il mio sangue è pieno di spine” di Tiziana Betto

13 gennaio 2012

venerdì 13 ore 19

Alla presentazione sarà presente

l’autrice Tiziana Betto

Vito Bruschini, giornalista e regista

intermezzo musicale di Gaetano Schiavo


Il libro

Tutto comincia con una fine. Il racconto di un'appassionata storia d'amore tra un cuoco e la propria vedova attraverso una galleria di personaggi ora tragici ora ironici, utilizzando metafore e analogie gastronomiche. Tra sogno e realtà, visioni che hanno il gusto dell'allegoria e poteri sconosciuti, Milo, lo chef protagonista del libro, troverà nelle donne e nel cibo un surreale filo conduttore, che lo porterà a dire "addio" ad un mondo per entrare in un altro. Partendo dall'assioma che "ogni evento, fatto, accadimento della vita, ruota attorno al desinare", Milo arriverà alle pagine conclusive dove troverà finalmente la sua pace ultraterrena avendo compreso che potrà continuare a vivere attraverso l'invenzione dei suoi piatti.

L'autrice

Tiziana Betto vive a Roma, dove è nata il 6-12-1966. Per gli amanti della Cabala quei tre 6 presenti nella sua data di nascita rappresentano già di per sé un elemento insolito, per non dire inquietante.
A questo punto ci si chiederà se anche lei, come quasi tutti gli scrittori o presunti tali, abbia mostrato fin da piccola una particolare propensione per la scrittura: ebbene sì! Intorno agli otto anni Tiziana comincia a scrivere poesie monotematiche sulla primavera, tutte rigorosamente in rima. A dieci anni circa, arriva il suo primo grande successo: la sorella, di poco più piccola, le chiede in prestito una delle sue poesie perché a scuola le hanno assegnato il difficile compito di comporre delle rime a piacere, ma non sa da dove cominciare. Sua sorella trionfa e la poesia viene letta in presenza di tutte le classi elementari. Da allora Tiziana non ha più smesso di scrivere. Si è laureata in Giurisprudenza e ha svolto attività di pubbliche relazioni per una grande azienda di comunicazione. Ha pubblicato un volumetto di poesie dal titolo Tornerai dalla Caccia e una serie di racconti del mistero, che hanno come protagonista una pianta ogni volta diversa, sulla rivista Hortus. Zuppa di Pesce è il suo primo romanzo.

ENZO TORTORA Via Nicola Zabaglia 27/B, 00153 Roma Tel. 06 45460601 enzotortora@bibliotechediroma.it