biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
8
marzo
martedì
7
giugno

Franco Basaglia: : “Momenti di Storia – I 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso il cinema“.

8 marzo - 7 giugno 2011

Da febbraio a Giugno. Prossimo appuntamento: 26 Aprile ore 19

Rassegna cinematografica.

Si conclude il 24 maggio la rassegna cinematografica “Momenti di Storia – I 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso il cinema“.

Il filo conduttore della rassegna è stato il celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia partendo dalla Rivoluzione napoletana del 1799 e arrivando alle soglie del boom economico degli anni del dopoguerra.

La rassegna si è svolta il martedì sera con appuntamenti mensili, tra il mese di febbraio e il mese di giugno in corrispondenza della celebrazione della Festa della Repubblica. Le proiezioni saranno seguite da un dibattito tra il pubblico.

PROGRAMMA:

  • 24 maggio - UNA VITA DIFFICILE, di Dino Risi, con Claudio Gora, Alberto Sordi, Lea Massari, Franco Fabrizi, Italia, 1961 (il dopoguerra).

Il film narra di un ex partigiano, comunista, idealista di nome Silvio Magnozzi interpretato da Alberto Sordi. Il ruolo è piuttosto atipico per Sordi che non interpreta il solito personaggio vigliacco, qualunquista e ignavo ma quello di un uomo che ha combattuto per un mondo nuovo e che ripone fiducia nei valori che lo hanno animato.

Dalla resistenza al boom economico Risi (grazie anche alla splendida sceneggiatura di Sonego) racconta la storia dell'Italia e degli italiani di un mondo nuovo e pulsante che però premia arrivisti e gente senza scrupoli. In quel mondo Magnozzi avverte di essere un perdente e dopo un lungo travaglio si arrende negando la propria identità.

Il riscatto finale è più per rassicurare lo spettatore con un movimento catartico che per raccontare la storia di questo Paese: il dubbio su cosa sia realmente successo resta.

 

FRANCO BASAGLIA – Via Federico Borromeo 67, 00168, Roma

Fa parte di

Uniti si Legge! Il mese della lettura... e molto di più.