biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
24
agosto
giovedì
15
settembre

Flaiano “Ten days ten movies 2011”: rassegna di 5 novità cinematografiche

24 agosto - 15 settembre 2011

Dal 5 al 16 settembre (escluso il sabato): 5, 7, 9, 13, 15 settembre ore 21-22.30

Dieci giorni dedicati alla proiezione in biblioteca (alle ore 21) di film non ancora ammessi al prestito - ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. 

lunedì 5 settembre ore 21
"Rabbit Hole"
Regia di J.Cameron Mitchell; con Nicole Kidman e Aaron Eckhart
USA 2010; durata 87 minuti
I Corbett, Becca e Howie, erano una felice famiglia americana. Ora sono una coppia distrutta dalla perdita del figlio. In una spirale di sensi di colpa, accuse reciproche, rabbia e recriminazioni devono cercare di ricostruire il loro rapporto, ormai in pezzi.

martedì 6 settembre ore 21
"Gnomeo & Giulietta"

Regia di Kelly Asbury
USA-GB 2010; durata 84 minuti
La più grande storia d'amore di tutti i tempi interpretata da piccoli gnomi da giardino. Gnomeo e Giulietta, coinvolti in una faida tra vicini, si trovano costretti ad affrontare gli stessi ostacoli dei loro celebri quasi-omonimi personaggi. Tra fenicotteri rosa in plastica e corse mozzafiato in tosaerba, potrà questa coppia trovare la felicità?

mercoledì 7 settembre ore 21
"La pecora nera"
Regia di Ascanio Celestini.
Italia 2010 - 143 min.
Sono trentacinque, ormai, gli anni che Nicola ha passato in manicomio, che lui chiama "condominio di santi". Ne è passato di tempo da quando è entrato da giovanissimo, e ne ha viste e vissute tante. Nella sua testa i ricordi, la realtà e la fantasia si mischiano, finché un giorno incontra il suo amore d'infanzia...
Nato nei "favolosi anni sessanta", vede il mondo dentro l'istituto molto simile a quello che sta fuori: un mondo sempre più vorace, dove l'unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.

giovedì 8 settembre ore 21
"Animals United"
Regia di Reinhard Klooss e Holger Tappe
Germania 2010 – durata 93 min.
In tutto il mondo gli uomini distruggono il loro ambiente naturale: i ghiacciai dell'Artico si sciolgono ad una velocità impressionante, l'entroterra australiano è devastato dagli incendi, ondate di petrolio causano disastri nell'arcipelago delle Galapagos. Obbligati a fuggire da un ecosistema ormai invivibile, gli animali decidono di mettersi in marcia verso New York per ribellarsi contro la guida autodistruttiva del genere umano, in quella che potremmo definire un'ironica e provocatoria dichiarazione di pace. La mangusta Billy, il leone vegetariano Socrate, l'elefantessa Angie, la giraffa Gisella, l'orso polare Sushi, lo scimpanzé Toto, il bufalo Grugno si lanceranno in questa incredibile avventura che unirà gli animali dei cinque continenti nella lotta per la costruzione di un mondo in cui tutte le creature possano convivere.

venerdì 9 settembre ore 21
"Il cigno nero"

Regia di Darren Aronofsky; Con Mila Kunis, Natalie Portman, Winona Ryder, Vincent Cassel
USA 2010 – durata 110 minuti
Alla ballerina professionista Nina Sayers, dopo anni di sacrifici e costante applicazione, si presenta l'occasione della vita quando il direttore artistico Thomas Leroy le assegna il ruolo della regina de "Il Lago dei Cigni" di Cajkovskij. Lei è perfetta come angelico cigno bianco, ma non sufficientemente perversa come cigno nero, ruolo piú adatto alla sensuale e spregiudicata Lily, con la quale si instaura una psicologica rivalità che porta Nina ad esplorare i propri sentimenti piú profondi e oscuri. Mentre Nina fa di tutto per raggiungere ossessivamente quella perfezione da sempre inseguita, gli incubi, le gelosie e le fantasie inconsce iniziano a farsi strada in maniera profonda e ad insinuare in lei un irrisoluto dubbio: quello con Lily è un conflitto reale o solo frutto della propria mente? I conflitti interiori e gli impulsi oscuri prenderanno lentamente il sopravvento sulla psiche di Nina, trasformandola da una giovane ingenua in una creatura instabile, che in breve tempo riuscirà a calarsi fin troppo bene nel ruolo del malvagio e autodistruttivo cigno nero.

lunedì 12 settembre ore 21
"Rango"

Regia di Gore Verbinski. Con Johnny Depp, Isla Fisher, Alfred Molina
Usa 2011 – durata 107 minuti
Rango è uno scaltro camaleonte che si ritrova in una sperduta e selvaggia città del West proprio nel momento in cui dei banditi la mettono a ferro e fuoco. Si vedrà quindi costretto ad interpretare letteralmente il ruolo dell'eroe diventando per gli abitanti della cittadina un improbabile paladino della giustizia.

martedì 13 settembre ore 21
"Il discorso del re"

Regia di Tom Hopper – con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter
Gran Bretagna/Australia/USA 2010 – durata 114 minuti
Bertie, che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene improvvisamente incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra. Con il suo paese sull'orlo della guerra e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta, la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l'eccentrico logopedista Lionel Logue. Con l'aiuto di Logue, della sua famiglia, del suo governo e di Winston Churchill, il Re riuscirà a superare la sua balbuzie e farà un discorso alla radio che ispirerà il suo popolo e lo unirà in battaglia.

mercoledì 14 settembre ore 21
"Rapunzel"

USA 2010 – durata 100 minuti
L'affascinante bandito Flynn Rider stringe un patto con una ragazza dai lunghissimi capelli d'oro che vive imprigionata in una torre. L'improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un avallo poliziotto, un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi. Flynn viene preso in ostaggio dalla bella e stravagante Rapunzel, i cui oltre venti metri di capelli non sono la sua sola stranezza. Rapunzel vede nel bel ladro la sua unica possibilità di fuga dalla torre in cui è tenuta prigioniera.

giovedì 15 settembre
"Inception"

Regia di Christopher Nolan – con Leonardo Di Caprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt
USA/GB 2010 – durata 142 minuti
Dom Cobb è un abile ladro nella pericolosa arte dell'estrazione di importanti segreti dal profondo subconscio durante lo stato onirico. La rara abilità di Cobb ne ha fatto una figura molto ricercata nell'ambiente del nuovo spionaggio industriale, ma anche un ricercato internazionale, facendogli perdere tutto ciò che ha amato. Ora a Cobb è stata offerta la chance di redimersi. Invece del furto perfetto, Cobb e la sua squadra di specialisti dovranno riuscire nell'opposto: il loro compito non sarà rubare un'idea ma impiantarne una. Se avranno successo, potrebbe trattarsi del crimine perfetto.

venerdì 16 settembre ore 21
"Cattivissimo Me"
 
Regia di Chris Renaud, Pierre Coffin
USA 2010 - durata 91 minuti
In un ridente quartiere di periferia, circondato da steccati bianchi e cespugli di rose in fiore, si erge una casa nera, su un prato desolato. Ad insaputa del vicinato, dietro questa casa, c'è un grande rifugio segreto. Lì, in mezzo a un piccolo esercito di schiavi, scopriamo Gru, che sta progettando il più grande colpo della storia del mondo: rubare la luna. Gru adora ogni genere di misfatti. Armato di un arsenale di razzi che restringono o congelano e di veicoli in grado di combattere via terra e via aria, Gru travolge e conquista tutto ciò che trova sulla sua strada. Ma tutto questo cambia il giorno in cui si imbatte in tre ragazzine orfane molto determinate, che gli daranno filo da torcere e che vedono in lui qualcosa che nessun altro ha mai visto prima: un potenziale papà

ENNIO FLAIANO  - Via Monte Ruggero 39, 00139 Tel. 06 45460481

ennioflaiano@bibliotechediroma.it

www.bibliotechediroma.it

 

Fa parte di

L'Estate delle Biblioteche