biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
17
aprile

Decalogo 5: Non uccidere di Krzysztof Kieslowski

Martedì 17 aprile ore 19.30

Un giovane sbandato uccide un tassista in modo atroce e senza un apparente motivo. È condannato a morte e impiccato. Ha la traiettoria di una fiondata: la scena di violenza efferata è sconvolgente, quella dell'impiccagione – fulminea quanto l'altra è dilatata – si risolve in una lucida requisitoria contro la pena di morte. La costruzione narrativa che segue parallelamente i percorsi di 3 personaggi (il ragazzo, il tassista, il giovane avvocato difensore) è radicalmente diversa dagli altri film. La versione lunga per il cinema (Breve film sull'uccidere, inedito in Italia) è, secondo noi, migliore Vincitore di premi Oscar, Festival di Venezia e Golden Globes. Polonia 1987.

Il documento introduce il laboratorio di martedì 24 aprile sulla pena di morte. A cura di Mauro Castagno  

 La visione del film è riservata agli iscritti alle Biblioteche di Roma. L'iscrizione può effettuarsi direttamente in biblioteca anche la sera stessa dell'evento. Ingresso fino a esaurimento posti disponibili.

Franco Basaglia (Municipio Roma XIX - Primavalle) via Federico Borromeo 67, 00168 Roma, tel. (0039) 06 45460371

Fa parte di

Laboratorio dei Diritti Umani