biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
12
marzo

Concerto della Roma Tre Orchestra Ensemble

12 marzo 2013

Teatro Palladium giovedì 14 marzo ore 20.30

W. A. Mozart: Divertimento per archi in si bemolle maggiore K 137W. A. Mozart: Divertimento per archi in fa maggiore K 138F. Mendelssohn - Bartholdy: Ottetto per archi in mi bemolle maggiore op. 20. Questo il programma del prossimo concerto della Roma Tre Orchestra  Ensembleil grupposi che si è costituito che nel 2007,  all'inizio denominato “I Solisti della Roma Tre Orchestra”, guidato da Marco Fiorentini, primo violino dell'orchestra. Il gruppo ha aperto le edizioni 2006, 2007 e 2008 della rassegna “Musica in Ateneo” svoltasi presso l'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma Tre; il 15 giugno 2008 l'Ensamble ha chiuso la stagione dei concerti del Quirinale realizzati da Radio Tre. Recentemente, ottobre 2012,  Roma Tre Orchestra Ensemble ha partecipato ad uno spettacolo del grande coreografo americano Bill T. Jones all'interno del RomaEuropa Festival.
La Roma Tre Orchestra, l'Associazione nata nel 2005 allo scopo di contribuire a diffondere la cultura musicale tra le nuove generazioni, in particolare all’interno del mondo accademico romano, è una nuova convenzione Bibliocard. La stagione 2013 presenta un programma importante sia per il numero complessivo degli appuntamenti, che per la qualità artistica. Alcuni, fra i musicisti e i direttori, come Fiorentini, Baglini, Piovano (da quest’anno, nuovo Direttore Musicale dell’orchestra), sono stati già ospiti delle stagioni passate, mentre altri, come Will Humburg, Donato Renzetti e Cord Garben, rappresentano nuove collaborazioni con direttori già alla guida di alcune tra le più importanti orchestre al mondo.I programmi spaziano dal grande repertorio (Progetto Mozart in giugno) ad esecuzioni più raffinate, come l’opera in forma di concerto Le Devin du Village del filosofo-compositore J.J. Rousseau, senza dimenticare appuntamenti con programmi di alto profilo artistico, come Il Canto della Terra di Mahler e le serate Verdi e Wagner in ricordo dei 200 anni dalla nascita dei due grandi compositori. Significativa, infine, per il carattere di scambio interuniversitario, la collaborazione con l’Orchestra Accademica dell’Università di Würzburg, che si esibisce a Roma per la prima volta, ospite di Roma Tre Orchestra.



Ridotto BIbliocard €8,00