biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
10
maggio
sabato
14
maggio

Casa dei Bimbi: Come Crescere un Bimbo Ottimista

10 - 14 maggio 2011

14 maggio ore 11

INCONTRO INFORMATIVO PER GENITORI, INSEGNANTI EDUCATORI

Nell’ambito del progetto educare alla felicità la psicologa Carmen Pernicola dell’associazione Il Pesciolino Rosso introdurra il pubblico ai concetti della psicologia positiva basata sull’opera scientifica di M. Seligman e T. Makiguchi.

“Imparare l’ottimismo” è un titolo che apparentemente potrebbe sembrare tanto futile quanto ambizioso, se non fosse per la fama
dell’autore si rischierebbe di confonderlo con i tanti manuali sull’arte di vivere bene, lavorare poco e uscire prima dall’ufficio.
Invece il libro di Martin Seligman, pubblicato la prima volta nel 1990, rivela un contenuto scientificamente confermato da oltre 25 anni di ricerche e consente una efficace applicabilità pratica anche grazie al supporto dei numerosi esempi ed esercizi da svolgere. Il sottotitolo: “Come cambiare la vita cambiando il pensiero”, lascia immaginare facilmente la metodologia utilizzata.

Makiguchi ha sviluppato una proposta educativa basata sull’idea che la felicità fosse lo scopo principale dell’educazione; questo pensiero però era in forte contrasto con l’autoritarismo scolastico giapponese dell’epoca. Egli cercò di eleborare una filosofia di vita ed un’educazione che permettessero alle persone di essere felici e di sviluppare pienamente le potenzialità di ognuno.

CASA DEI BIMBI – Via Libero Leonardi 153, 00173 Roma Tel. 06 45460381