biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
4
novembre

Buddismo impegnato

4 novembre 2013 ore 19.15

lunedi' 4 novembre ore 19.15

Video-interviste a cura di Luciano Minerva ai due monaci vietnamiti Thich Nhat Hanh e Chan Khong e al Dalai Lama.
Thich Nhat Hanh è un chiaro promotore del “Buddhismo Impegnato”, che mette in relazione le pratiche meditative tradizionali con la pratica attiva della nonviolenza e dell’attenzione alle problematiche ambientali, alla luce dell’insegnamento dell’inter-essere di tutto ciò che esiste e vive. Formidabile divulgatore in termini odierni di una tradizione antichissima, è riuscito a renderla accessibile agli occidentali del 20° e 21° secolo che vi hanno trovato chiare indicazioni, sostegno e ispirazione. È un autore prolifico che ha scritto oltre cento libri, tradotti e pubblicati in tutto il mondo. La sua collaboratrice Sister Chân Không spiega: «Thich Nhat Hanh volle un’istituzione che insegnasse un buddhismo più pratico che teorico. Il buddhista non si limita a meditare seduto sotto un albero. Quando piovono le bombe bisogna anche medicare i feriti, dar da mangiare ai bambini, aiutare a ricostruire le case distrutte».
Il Dalai Lama (Tale' i Bla-ma in tibetano) è un monaco buddhista tibetano. È stata la più alta autorità teocratica del Tibet, essendo la massima autorità spirituale del Buddhismo tibetano dagli inizi del Seicento, e, dal 1959, Capo del Governo tibetano in esilio (fino all'11 marzo 2011) del Tibet.




ENNIO FLAIANO - Via Monte Ruggero 39, 00139 Roma - Tel. 06 45460431

ennioflaiano@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Le voci degli scrittori, lo sguardo dei registi.