biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
23
aprile
domenica
30
giugno

bookciak movie

23 aprile - 30 giugno 2013

Iscrizione entro il 30 giugno 2013

Con il patrocinio di Biblioteche di Roma si può parteicpare a Bookciak www.bookciak.it 

PREMIO BOOKCIAK, AZIONE!
ALLE GIORNATE DEGLI AUTORI 2013 in collaborazione con Sky Arte Seconda edizione Bookciak.it invita i filmmaker a interpretare i libri della sua banca dati. Non un tradizionale booktrailer, ma unbookciak movie, un formato del tutto innovativo per far esprimere all'autore aspetti emotivi e visionari del testo. Un luogo assolutamente nuovo che sconfini nel territorio della videoarte, per sperimentare inaspettate contaminazione. Non solo linguaggio (grafica, pittura, letteratura, poesia, animazione, musica) ma
anche rete. Ilbookciak movie si candida a diventare una possibile "quarta di copertina" per gli e-book. I video vincitori avranno la
prestigiosa vetrina delle Giornate degli autori 2013 al Festival di Venezia, il passaggio televisivo su Sky Arte, nuovo partner
dell'iniziativa e 500 euro al primo classificato.

Come nella scorsa edizione il Premio avrà una giuria d'eccezione: Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Gianluca Arcopinto.

Vai sul sito bookciak.it per vedere i video vincitori dell'edizione 2012 Bookciak è la prima piattaforma web dedicata all'incontro tra mondo dell'audiovisivo e mondo dell'editoria. Il sito, realizzato grazie ad un progetto speciale del Mibac, col sostegno di Anica, Apt, Anac e Solinas propone i titoli della narrativa italiana più adatti a essere trasformati in film, fiction, documentari.

Sono tre i libri della nostra banca dati scelti per il concorso: Verrà cantando il sangue di Vittorio Del Tufo(Rogiosi editore); Se son rose di Massimo Vitali(Fernandel); Pelleossa di Paolo Cognetti tratto dalla raccolta"Una cosa piccola che sta per esplodere" (minimum fax). Ogni concorrente potrà scegliere un solo titolo fra quelli selezionati.

Il concorso è riservato a video della durata non superiore ai tre minuti. Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tecnica e formato, anche cellulari. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 30 giugno 2013. I video dovranno essere consegnati entro e non oltre il 20 luglio 2013 su supporto dvd dati.

Tutte le informazioni sul sito www. bookciak.it

 

Realizza un "bookciak movie” di max tre minuti ispirato a uno dei libri del nostro sito (vedi i titoli e scarica il regolamento), avrai la prestigiosa vetrina delle Giornate degli autori veneziane, la messa in onda su Sky Arte e un premio di 500 Euro.

Anche quest’anno una giuria d’eccezione sceglierà i vincitori:
Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Gianluca Arcopinto.

 

Scarica: le schede dei libri e il regolamento

 

Iscrizione entro il 30 giugno 2013: inviare una mail a info@bookciak.it contenente i dati anagrafici dell’autore e titolo del libro scelto per realizzare il video.

Invio del cortometraggio entro il 20 luglio 2013

Per informazioni scrivi a info@bookciak.it