biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
7
maggio

Biblioteca FLAIANO. Un marziano di quartiere.

7 maggio 2013 ore 10.00

martedì 7 maggio 2013 dalle ore 10 alle 23

 

 

ore 10.00: "Con gli occhi pieni di sole: passi e sguardi su Montesacro" intervento di Gabriele Linari Compagnia Teatrale LABit -         

Ore 10.30 Rosi Robertazzi e Daniele Villa con gli studenti del Liceo Artistico di Via Sarandì 11 Roma classe IV TGPA presentano il progetto Le stazioni dell’anima. Luoghi di vissuti e di Incontri.         


La penna di Flaiano e i classici della letteratura per ragazzi hanno accompagnato i giovani delle scuole secondarie in un percorso di incontri articolato in letture animate, proiezioni, raccolte di foto, racconti, mappe emozionali dei luoghi.
I ragazzi hanno letto la città con occhi nuovi, entrando nel proprio immaginario e dando vita alle emozioni suscitate dai “luoghi eletti”, hanno creato spazi personali e collettivi per aprirsi verso “altre mappe”.
Il percorso iniziato presso la Biblioteca Flaiano e proseguito nelle scuole, si conclude con questo evento, in omaggio a Ennio Flaiano nel 40° anniversario della morte, e verrà presentato nuovamente alla Biblioteca Vaccheria Nardi il 28 maggio.

Nel corso delle due giornate verranno  presentate le mappe originali realizzate dai ragazzi con frasi e immagini, una vera e propria installazione creata con i collage sul loro vissuto nella città, nel quartiere e la presentazione dell’anteprima di una pagina on-line creata dai ragazzi, visibile da www.bibliotechediroma.it

 


Ore 12:00 - La valorizzazione dell’identità della biblioteca nel contesto territoriale e la riqualificazione dell’area antistante l’ingresso della biblioteca.
Intervengono:

Presidente Commissione Cultura di Roma Capitale Federico Mollicone,

Presidente Biblioteche di Roma Capitale Francesco Antonelli,

Direttore Alessandro Massimo Voglino,
Presidente del Municipio III (ex IV Municipo) Cristiano Bonelli

Presidente Commissione Scuola del IV Municipio Emiliano Bono 
Assessore alle politiche scolastiche del Municipio III (ex IV Municipo) 


Ore 13.30 Buffet       



Ore 17.00 Incontragiovani Flaiano: lo spazio dove condividere risorse e opportunità


La biblioteca Flaiano incontra il mondo
Ore 21.00 Spettacolo di Steve Emejuru, mediatore culturale, ballerino e coreografo e degli Umu Africa.

Steve Emejuru lavora da anni con l’ufficio Intercultura delle Biblioteche di Roma: ballerino, coreografo e musicista, è antropologo e mediatore culturale. Proporrà con il suo gruppo Umu Africa (figli dell’Africa) un percorso sulla musica africana, per farne conoscere i ritmi e gli strumenti, e per rintracciarne le contaminazioni con la musica contemporanea.

 
 

 




ENNIO FLAIANO - Via Monte Ruggero 39, 00139 Roma - Tel. 06 45460481

ennioflaiano@bibliotechediroma.it

Fa parte di

IL MAGGIO DEI LIBRI