biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
17
ottobre
martedì
25
ottobre

Basaglia: La cultura degli audiovisivi

17 - 25 ottobre 2011

18 e 25 ottobre

LA CULTURA DEGLIAUDIOVISIVI –  Incontro  Martedì 25 ottobre 2011   ore 18.00 - Incontro sul tema Fotografia digitale e linguaggio fotografico. Ore 19.30 presentazione e proiezione del film di Mona Achache, tratto dal libro L’Eleganza del riccio di Barbery Muriel, elegia dell’ascolto dell’altro.

 

IL RICCIO

(Francia - Italia, 2009) Parigi. In un elegante stabile abitato da famiglie dell’alta borghesia, Renée Michel (Josiane Balasko) è la portinaia: vedova, burbera e sciatta, ne è il perfetto stereotipo. Celato a tutti è però il suo grande interesse per la lettura, la musica, la filosofia, l’arte, che coltiva da autodidatta con passione e intelligenza. Qualche piano più in su c'è Paloma Josse (Garance Le Guillermic), una bambina di undici anni arguta e sagace, decisa a suicidarsi il giorno del suo dodicesimo compleanno. Renée e Paloma, una donna e una bambina che emergono per intelligenza e conoscenze dall'abietto tessuto sociale contemporaneo, condannandosi in questo modo a un esilio intellettuale che impedisce loro di manifestarsi nel mondo.

Un giorno Kakuro Ozu (Togo Igawa), elegante e raffinato giapponese, si trasferisce in un appartamento della palazzina. Sarà grazie a lui che Madame Michel e Paloma si incontreranno e si riconosceranno come anime simili nella loro sensibilità e approccio al mondo.


FRANCO BASAGLIA – Via Federico Borromeo 67, 00168 Roma  Tel. 06 45460371 francobasaglia@bibliotechediroma.it