biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
15
marzo
domenica
1
aprile

Alfabeto delle fiabe ai Musei Capitolini

15 marzo - 1 aprile 2012

dal 15 marzo al 1 aprile Campidoglio, Palazzo Nuovo Sale Terrene

Inaugura giovedì 15 marzo alle 14.30 in piazza del Campidoglio Alfabeto delle fiabe ai Musei Capitolini - una mostra con incontri e laboratori, visibile fino al 1 aprile 2012 in Campidoglio, Sale Terrene di Palazzo Nuovo. Il progetto, a cura di Anna Maria Di Giovanni, nasce dal lavoro per il corso di formazione "Leggere che piacere", realizzato dalle Biblioteche di Roma per l'Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale/Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici. Il progetto, nel suo complesso vuole raccontare l'attualità della fiaba popolare italiana e rivelare come molti dei suoi temi, dei suoi personaggi e dei suoi simboli siano ancora oggi radicati nel nostro immaginario.  Re, principi, orchi, castelli, animali e molte altre creature fantastiche hanno ancora oggi, per loro intrinseca forza simbolica, la capacità di parlare ai ragazzi e dare sostegno ai loro sogni, alle loro ansie e alle loro paure.  

Alfabeto delle Fiabe ai Musei Capitolini, ricompone su grandi pannelli le pagine del libro Alfabeto delle fiabe, realizzato dal poeta Bruno Tognolini e da una delle migliori illustratrici italiane, Antonella Abbatiello, con il suo itinerario fiabesco. Grandi sagome esaltano i particolari delle illustrazioni. Correda l’esposizione un gioco dell’oca, riprodotto su un grande tappeto, e una ricca scelta di libri di fiabe e di favole dell’Editoria per Ragazzi messe a disposizione dalle Biblioteche di Roma. Le preziose tavole originali di Antonella Abbatiello arricchiscono il percorso.
Alfabeto delle fiabe ai Musei Capitolini realizza un itinerario poetico e visivo dell’immaginario fiabesco e, pagina dopo pagina, un gioco di rimandi tra lettere, parole e colori: un grande alfabetiere costruito con i personaggi, i luoghi e i simboli delle fiabe di magia. Ci sono anelli magici, bambini perduti, castelli dimenticati, e poi draghi, orchi, fuochi, giganti, streghe, incantesimi in un susseguirsi di forme, rime e colori che offrono al piccolo visitatore la bellezza che risiede nei più antichi racconti del mondo.

Info

Orario Dal martedì alla domenica ore 9.00 - 20.00 - ultimo ingresso ore 19.00 - Lunedì chiuso.

Biglietto d'ingresso La mostra è visibile previo acquisto del biglietto di ingresso ai Musei Capitolini.

Entrata gratuita E’ prevista l’entrata gratuita per tutti gli appuntamenti indicati nel calendario delle attività programmate per “Alfabeto delle Fiabe ai Musei Capitolini” su prenotazione, secondo le modalità espresse.

 Prenotazioni

Per Incontri (max di 25 partecipanti), Laboratori (gruppi classe) e visite (personale delle Biblioteche e personale educativo e scolastico) BIBLIOTECHE DI ROMA 06/45460394 (lunedì-venerdì dalle ore 10 alle ore 15)

 

Per le Visite guidate ai Musei Capitolini

ZETEMA 060608