biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
28
marzo

Una lezione di canto lirico

28 marzo 2013

giovedì 28 marzo ore 13

Una lezione di canto lirico della soprano Emanuela Giudice
a cura di LE ARTIVENDOLE -  associazione culturale

vetrina tematica di libri e dvd a cura della Biblioteca

Emanuela Giudice

Nata a Roma, nel marzo 2007 ha conseguito il diploma accademico di II livello in discipline musicali ad indirizzo interpretativo con il voto 110/110 presso l'Istituto musicale pareggiato 'Giulio Briccialdi' di Terni sotto la guida della professoressa Ambra Vespasiani. Ha poi seguito corsi di perfezionamento nel repertorio liederistico, nell'ambito della musica barocca e, nel repertorio lirico, con il M° Maurizio Arena. Nel giugno 2008 risulta idonea a partecipare al corso di perfezionamento presso l'accademia di Santa Cecilia denominato "Opera Studio" e frequenta il corso con la Signora Scotto, la Signora Vandi e il M° Scarton. Ha frequentato la scuola dell'Opera Italiana istituita dal teatro Comunale di Bologna dell'anno 2008/2009.
Finalista e vincitrice di numerosi concorsi, ha debuttato nel ruolo della Strega in "Hansel e Gretel" di Humperdink e di Larinda in "Larinda e Vanesio" di Hasse al Teatro Comunale di Narni, al Teatro Verdi di Terni, al Teatro Voltaire di Rouen e al Teatro Charles Dullin di Grand Quevilly.
Nel 2006, nell'ambito delle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Mozart, ha debuttato il ruolo di Donna Elvira in "Don Giovanni" e nel 2007 "Tosca" ed Amelia in "Ballo in Maschera".
Sempre nel 2008 è stata al Teatro Comunale di Bologna come cover della Signora Dessì in "Norma" sotto la guida del M° Evelino Pidò. Nel luglio dello stesso anno è stata invitata a partecipare al Festival di Bibiena, che si svolge presso il Teatro Comunale di Bologna, per la celebrazione del 150° anniversario della nascita di Puccini, sotto la guida del M° Julian Kovatchev.
Nel maggio 2009 debutta il ruolo di Cio-Cio-San in "Madama Butterfly"; ha poi cantato "Bohème" a Bologna e "Aida".
Ha collaborato con direttori come bruno Bartoletti, Lorin Maazel, Gabor Otvos, Renato Palumbo.
Svolge un'intensa attività concertistica eseguendo brani dei più celebri compositori italiani e stranieri. Ha cantato la 'Nona Sinfonia' di Beethoven, 'Die Schoepfung' di Haydn, 'Messa da Requiem' di Verdi. Prende parte alla prima esecuzione di 'Missa Humilis' di Pappalardo all'Accademia di Santa Cecilia a Roma. Nel marzo 2004 è stata ospite in Francia del Festival Culturel Europèen dove ha eseguito brani di Monteverdi, Banchieri,Mozart, Rossini.                                                                                                                                 

RISPOLI – Piazza Grazioli 4, 00186 Roma - Tel. 06 45460561

rispoli@bibliotechediroma.it