Il permalink è stato copiato, puoi utilizzarlo immediatamente.
E’ sufficiente premere i tasti “Ctrl+v” per posizionarlo dove preferite.

Tre donne: una sfida
Lunedì 26 novembre ore 18.30
Per Autore cerca lettore. In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne presentazione del libro Tre donne: una sfida di Marisa Paolucci
Il libro racconta la costruzione quotidiana della dignità di tre donne dell’Islam: Fatima Ibrahim, Malalai Joya, Shirin Ebadi. Tre donne appassionate della vita e innamorate dei loro paesi: Sudan, Afghanistan e Iran. Il loro coraggio le ha rese simboli nei rispettivi paesi e il loro sguardo libero sull’Islam ha oltrepassato i confini nazionali arrivando nel cuore di tutti coloro che credono nella potenza del dialogo.
Shirin Ebadi, è un avvocato e pacifista iraniana. Il 10 dicembre 2003 le fu conferito il Premio Nobel per la pace, fu la prima iraniana e la prima donna musulmana a ottenere questo riconoscimento; Fatima Ahmed Ibrahim, sudanese, è stata la prima donna eletta in un parlamento africano ed è stata presidente della combattiva «Unione delle donne» del suo paese; Malalai Joya, afgana, la più giovane delle tre, è stata parlamentare dal 2003 al 2007, denunciando i «criminali di guerra» che le sedevano accanto.
Marisa Paolucci vive a Roma. È giornalista, autrice di reportage dall’Africa ed esperta di fumetto e satira politica del continente africano. Ha curato Africartoon (Nuova iniziativa editoriale, 2003) e Mafia Cartoon (Ega, 2006). Da anni è impegnata sul tema della condizione femminile e collabora con il Telefono Rosa.
Elia Cevoli
RISPOLI – Piazza Grazioli 4, 00186 Roma - Tel. 06 45460561
