biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
26
novembre

Tre donne: una sfida

26 novembre 2012

Lunedì 26 novembre ore 18.30

Per Autore cerca lettore.  In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne presentazione del libro Tre donne: una sfida di  Marisa Paolucci 

 Il libro racconta la costruzione quotidiana della dignità di tre donne dell’Islam: Fatima Ibrahim, Malalai Joya, Shirin Ebadi. Tre donne appassionate della vita e innamorate dei loro paesi: Sudan, Afghanistan e Iran. Il loro coraggio le ha rese simboli nei rispettivi paesi e il loro sguardo libero sull’Islam ha oltrepassato i confini nazionali arrivando nel cuore di tutti coloro che credono nella potenza del dialogo.

Shirin Ebadi,  è un avvocato e pacifista iraniana. Il 10 dicembre 2003 le fu conferito il Premio Nobel per la pace, fu la prima iraniana e la prima donna musulmana a ottenere questo riconoscimento; Fatima Ahmed Ibrahim, sudanese, è stata la prima donna eletta in un parlamento africano ed è stata presidente della combattiva «Unione delle donne» del suo paese; Malalai Joya, afgana, la più giovane delle tre, è stata parlamentare dal 2003 al 2007, denunciando i «criminali di guerra» che le sedevano accanto.

 

Marisa Paolucci vive a Roma. È giornalista, autrice di reportage dall’Africa ed esperta di fumetto e satira politica del continente africano. Ha curato Africartoon (Nuova iniziativa editoriale, 2003) e Mafia Cartoon (Ega, 2006). Da anni è impegnata sul tema della condizione femminile e collabora con il Telefono Rosa.

 

Elia Cevoli

 



RISPOLI – Piazza Grazioli 4, 00186 Roma - Tel. 06 45460561

rispoli@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Il programma Pre Fiera della Piccola e Media Editoria