biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
22
marzo

Serata dedicata a Laura Betti e Pier Paolo Pasolini

Giovedì 22 marzo ore 19

 


Serata dedicata a Laura Betti e Pier Paolo Pasolini
con Fatima Scialdone, Fernando Pannullo ed Emanuele Trevi.

 

Nel 90° anniversario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, la Biblioteca Quarticciolo dedica un’intera serata alla figura di Laura Betti, mettendo a confronto la parte giovane e agguerrita, che l’ha resa nota con il soprannome di “la giaguara”, con la sua parte adulta, invecchiata ed ingrassata, cinica e brutale che le ha attribuito il nomignolo di “la pazza”.
Lo faremo attraverso l’incontro con Fatima Scialdone, che interpreta Laura nello spettacolo “Laura allo Specchio”, che andrà in scena presso il Teatro Quarticciolo il giorno 30 marzo alle ore 21 e con Emanuele Trevi autore del libro "Qualcosa di scritto".

Interverrà l'Assessore alla Cultura del VII Municipio Leonardo Galli.

Fatima Scialdone e Fernando Pannullo
, autore del soggetto teatrale, incontreranno il pubblico del Teatro Biblioteca per raccontare l'idea di partenza, la spinta creativa, la stesura del soggetto. Insomma… il dietro le quinte dello spettacolo e le sue motivazioni. Scopriremo, con loro, le scelte operate per evidenziare le peculiarità di questa donna nella prima parte della sua vita e, soprattutto, si aprirà un focus sull’incontro con Pier Paolo Pasolini, del quale la Betti diventerà “moglie non carnale”.


Sarà con noi Emanuele Trevi, critico letterario e autore di opere di saggistica e narrativa, che potrà approfondire, oltre le pagine, la sua esperienza con Laura Betti, quando un movente comune li fece incontrare: pubblicare le interviste di Pier Paolo Pasolini ed incontrare questa folle eroina è stato, a detta dell’autore, respirare Pasolini stesso.
Ospiti della serata saranno, anche, le pagine di “Qualcosa di scritto” di Emanuele Trevi che ci racconteranno questa donna nella seconda parte della sua vita, quella meno nota. Lo scrittore già nel primo capitolo del suo libro ci illustra le angherie, quasi sadomaso, che riservava ai suoi collaboratori, compreso lo stesso autore.

Letture a cura di Pietro Caramia e Marisa Spillino.

Evento organizzato nell'ambito della Rassegna METTI UNA SERA... IL TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO.
Ingresso libero.

 

BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
via Castellaneta 10, 00171 Roma  

 telefono 06 45460701
 
e-mail quarticciolo@bibliotechediroma.it