biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
5
maggio
venerdì
20
maggio

Sandro Onofri: La Seconda Volta

5 - 20 maggio 2011

20 maggio ore 21

Proiezione del film La Seconda volta di Mimmo Calopresti, nell'ambito della rassegna La Storia Siamo noi a cura dell'Associazione Colle Di Giano

Professore universitario vede per strada la terrorista che dodici anni prima gli sparò in testa senza ucciderlo; ha la pallottola ancora nel cranio.

La avvicina e lei, che è stata condannata a trent'anni e gode della semilibertà, non lo riconosce e lo scambia per un corteggiatore.

Ma la verità viene a galla. 

Film che è l'esordio alla regia di M. Calopresti: un film sulla memoria del terrorismo e i suoi echi che avrebbe avuto bisogno di essere più lungo per rappresentare al meglio la generazione che si bruciò nella lotta armata.

Valeria Bruni Tedeschi si conferma attrice espressiva e sottile.

Un tema ancora scottante, visti i recenti fatti di cronaca e il momento di acceso scontro sociale in atto (e perchè no, la chiaccherata liasion Battisti-Bruni...).

La violenza è da sempre un richiamo per le giovani generazioni ribelli e non conformi, ma fino a che punto la cosiddetta "società civile" non ne è responsabile?

Ora si grida allo scandalo per la semilibertà dei terroristi, non ricordandosi che molti sono da decenni rinchiusi nelle nostre patrie galere, che certo sono ben distanti dal proporre una prospettiva di riabilitazione e reintegrazione, e spesso non si sono macchiati di fatti di sangue. Molti altri al contrario, colpevoli di assassinii ma contemporaneamente pentiti, sono seduti in molti posti di potere, mediatico o politico.

E puntualmente, ad ogni tornata elettorale, la parte avversa tira fuori le fedine penali di chi intende colpire. Senza ricordarsi che, negli anni 70, sia da una parte che dall'altra diventare "terrorista" era un attimo per chi faceva politica nelle strade e non nei salotti buoni, senza per questo essere un crudele assassino.

Questo film è un ottimo spunto di riflessione su tutto ciò.

Elia Cevoli

SANDRO ONOFRI – Via Umberto Lilloni  39/45, 00125 Roma. Tel. 06 45460641