biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
28
febbraio
venerdì
4
marzo

Rispoli: Il posto e la cosa. Dematerializzazione e luogo dell’architettura

28 febbraio - 4 marzo 2011

Venerdì 4 marzo ore 19

Venerdì 4 marzo alle ore 19 alla Biblioteca Rispoli:

Presentazione libro

Il posto e la cosa. Dematerializzazione e luogo dell’architettura (Edizioni Kappa)

di Francesco Coccia.

 

Partecipa l’autore

Intervengono Arch. Fabio Rampelli e Presidente Biblioteche di Roma Francesco Antonelli

L'autore:

Arch. Francesco Coccia

Direttore Dipartimento per le Politiche, lo sviluppo e il Recupero delle Periferie di Roma Capitale

On. Fabio Rampelli

Componente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione e del Comitato di Controllo Accordo di Schengen e immigrazione, già capogruppo  in Commissione Ambiente nella XV legislatura.

Il libro:

Un’opera, in seconda edizione riveduta e completata, che ponendosi come lavoro di ricerca, si sviluppa con assoluto rigore scientifico e culturale,  indagando sulla relazione, ancora non risolta, fra tecnologia ed architettura. In tale complesso rapporto, l’autore pone degli interrogativi, matura riflessioni e suggerisce soluzioni, con indubbia capacità intellettuale, rivelandosi come un interessante contributo per individuare ulteriori terreni di incontro fra la “cultura della progettazione” e la “cultura della realizzazione”.

La nuova copertina che ritrae il “fagiolo di mercurio” del Millenium Park di Chicago costituisce una geniale metafora spaziale di altissima tecnologia, che come ritiene l’autore del libro “…illustra meglio l’ambiguo rapporto tra figurazione, tecnologia ed architettura”.