biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
2
agosto
lunedì
5
settembre

Le Chiese di Roma Moderna

2 agosto - 5 settembre 2011

Sezione Saggistica

Vi sarebbe da chiedersi: che bisogno c'è di un'ennesima guida "storico-artistico-culturale" delle chiese di Roma? La risposta la si trova nell’intera collana proposta nel corso degli anni dedicata alle chiese della Roma moderna, nel periodo tra il 1860 e il 1960, in cui il presente volume, edito da Armando editore, ne completa la serie. Una collana che si è posta lo scopo ben preciso di "narrare", attraverso le immagini fotografiche, le planimetrie, gli schizzi degli architetti, l'evoluzione architettonica e artistica di questi templi della cristianità mettendo in luce quegli artisti poco conosciuti o sottovalutati nell'arco di tempo preso in considerazione. In questo IV volume, l'autore illustra sempre con un linguaggio semplice ed aperto a tutti l'evoluzione dell'architettura religiosa dei primi cento anni di Roma capitale d'Italia e si compone di tre sezioni distinte. Nella prima si analizza una selezione di costruzioni in prevalenza appartenenti a diverse Istituzioni religiose di culto cattolico (Congregazioni, Conventi, Prelature) e si esaurisce la panoramica degli edifici parrocchiali posti in zone "periferiche" della Capitale. Le altre due sezioni sono dedicate rispettivamente agli edifici cristiani di culto non cattolico costruiti nel periodo in esame e agli esempi più significativi di edifici sacri edificati dopo il 1960, allo scopo di rendere il più possibile approfondito il quadro generale dell'architettura religiosa della Roma moderna. Il volume presenta anche un'interessante appendice sui principali progettisti attivi nell'ambito dell'architettura, religiosa e non, del periodo in esame.

 

MASSIMO ALEMANNO  nato a Roma nel 1967. Dopo essersi laureato in Architettura all'Università di Roma "La Sapienza" ha completato la propria formazione con corsi di specializzazione sulle problematiche inerenti l'ambiente ed il paesaggio. Proveniente dal settore privato collabora dal 1995 con Enti e Associazioni a carattere locale, nonché con molte riviste del settore. Negli ultimi anni e' presente nei più importanti concorsi architettonici che hanno per tema la riqualificazione ambientale come ad esempio Centopiazze di Roma, il Lungomare di Fregene (RM) e il Lungomare di Anzio (RM). Nel 1996 è autore del volume Specchi del Cielo: viaggio attraverso i laghi del Lazio.

 

Enrico Vizzaccaro