biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
19
febbraio

La letteratura argentina per ragazzi e le sue traduzioni in lingua italiana

19 febbraio 2014 ore 12.00

Casa delle Traduzioni - mercoledì 19 febbraio h. 12

Comprendere la traduzione di testi letterari come una mediazione culturale, come un'opportunità per trasmigrare attraverso la finzione. Riflettere attraverso le traduzioni italiane di libri per bambini argentini, sui motivi e i perché sono stati selezionati. E perché attraverso di loro possiamo riflettere sulla rappresentazione del "niño argentino" e del "bambino italiano", sulle identità, sul contesto culturale, sulle diverse poetiche d'autore. In questo contesto cerchiamo di fare una breve presentazione di alcuni autori che sono stati tradotti in italiano (María Elena Walsh , Graciela Montes, Pablo De Sanctis, Isol, Gustavo Roldan, Maria Teresa Andruetto, e altri) con il programma Sur e non solo.
 
Cristina Blake, laureata in Lettere e docente. Dal 1990 lavora come professoressa e ricercatrice presso la cattedra di Didáctica de la Lengua y la Literatura nella Universidad de La Plata ed è direttrice della Licenciatura en Enseñanza de la Lengua y la Literatura de la Universidad Nacional de San Martín. Realizza seminari, conferenze e corsi. Ha scritto molti articoli e pubblicato sei libri di Didattica della lingua e letteratura e Letteratura argentina per l’infanzia.
 
Marina Rivera, laureata in Diseño en Comunicacion Visual all'Università degli Studi di La Plata. Nel 1993 si trasferisce in Italia. Si occupa di progettazione grafica e comunicazione. Nel settore dell'infanzia collabora con istituzioni pubbliche e private: Museo di zoologia di Roma, Regione Abruzzo, Comune e biblioteche di Roma, Solisti Aquilani, Parco Gran Sasso e Monti della Laga, Editoriale La nuova ecologia, Museo Archeologico di Chieti, Università di L'Aquila, Legambiente, Sinnos ed altre. Svolge inoltre una importante attività didattica in scuole, librerie e istituzioni pubbliche e private.

CASA DELLE TRADUZIONI - Via degli Avignonesi 32, 00187 Roma - Tel. 06 45460723 – 06 45460720

casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it