biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
26
ottobre
sabato
27
ottobre

IV edizione: Il volume della Democrazia. Giornate del libro politico

26 - 27 ottobre 2012

26 e 27 ottobre dalle 11.00 alle 20.00

Giunge alla quarta edizione la rassegna nazionale dedicata alla saggistica politica (26-27 ottobre, Palazzo Montecitorio), promossa dalla Camera dei deputati d'intesa con l'Associazione Italiana Editori e con la collaborazione dell'ALI di Roma. Una manifestazione unica nel suo genere: per due giorni, dalle 11.00 alle 20.00 (ingresso libero per i cittadini), si snoderanno in successione 14 tavole rotonde e incontri con numerosi e prestigiosi protagonisti del dibattito delle idee (Sala Aldo Moro). Nella Sala della Regina, in contemporanea con le tavole rotonde, rimarrà aperta una rassegna libreria, divisa per aree tematiche, sulle novità editoriali della stagione nel campo dell'attualità politica, del pensiero politico, della storia politica, della geopoltica, della politica economica, delle odierne dinamiche globali.

Nell'edizione di quest'anno, la Camera si avvarrà dell'importante contributo delle Biblioteche di Roma, che esporranno, nell'ambito della manifestazione, alcuni pannelli della mostra "Alfabeto delle Fiabe". E' una interessante esperienza di collaborazione tra Istituzioni, un'esperienza volta a perseguire il comune obiettivo della promozione della lettura presso i cittadini, soprattutto tra i più giovani, al fine di favorire la crescita di una cittadinanza sempre più consapevole e matura, fattore indispensabile per elevare la qualità della democrazia nel nostro Paese.


Programma del 26 ottobre

Ore 11,00 Inaugurazione dell’esposizione libraria (Sala della Regina)

Tavole rotonde (Sala Aldo Moro)

Ore 11,30 “I giorni del dolore. La notte della ragione - Stragi di mafia e carcere duro”di Nicolò Amato
(Armando). Intervengono con l’autore Massimo Bordin, Maurizio Gasparri, Marco Lillo, Walter Veltroni.

Ore 12,30 “Abbiccì della cronaca politica” di Carlo Galli (Il Mulino). L’autore ne discute con Antonio Gnoli.

Ore 15,00 “Lobbying & lobbismi. Le regole del gioco in una democrazia reale”di Gianluca Sgueo (Egea). L’autore ne discute con Pino Pisicchio. Modera Giuseppe Mazzei

Ore 16,00
“Luigi Einaudi: un intellettuale di fronte alla crisi”. Si parlerà dei volumi “Luigi Einaudi” di Giovanni Farese e “Luigi Einaudi. Il mio piano non è quello di Keynes” a cura di Francesco Forte (Rubbettino) . Intervengono con gli autori Giorgio La Malfa, Alessandro Roncaglia, Paolo Savona.

Ore 17,00 “Alimentazione, la sfida del nuovo millennio”, a cura di Alberto Michelini, da un’idea di Alessia Montani e con la redazione e il coordinamento editoriale di Giorgia Simoncelli (“L’Erma” di Bretschneider). Intervengono con il curatore Paolo Maddalena, Luca Maroni, Stefano Masini, Bartolomeo Pietromarchi, Kostas Stamoulis.

Ore 18,00 “Insorgere per risorgere - La storia d’Italia tra speranze e conflitti” AA.VV.(Donzelli). Ne discutono Tullio De Mauro, Mario Isnenghi, Giovanni Sabbatucci. Coordina Paolo Franchi.

Ore 19,00 “Tutte le volte che ce l’abbiamo fatta - Storie di italiani che non si arrendono” di Mario Sechi (Mondadori). Intervengono con l’autore Francesco Perfetti, Paolo Savona.
26 ottobre, ore 14,30 Inaugurazione della rassegna didattica “Alfabeto delle fiabe” (Sala del a Regina).
 
Programma del 27 ottobre

Tavole rotonde (Sala Aldo Moro)

Ore 11,00 “Sette paia di scarpe” di Paola Rossi(Maggioli). Intervengono con l’autrice Jean Marie Del Bo,
Margherita Miotto, Tiziano Vecchiato.

Ore 12,00 “Veni vidi spread” di Paolo Alazraki,Vincenzo Griesi (Edizioni Giuseppe Laterza). Intervengono
con gli autori Fabio Arpe, Giorgio Ricchebuono.

Ore 15,00 “Manifesto per la sostenibilità culturale” di Monica Amari (Franco Angeli). Intervengono con
l’autrice Carla Bodo, Vanessa Pallucchi.

Ore 16,00 “La rivoluzione promessa. Lettera della Costituzione italiana” di Gianfranco Pasquino (Bruno Mondadori). Intervengono con l’autore Valerio Onida, Tiziana Panella.
Ore 17,00 “L’ultimo Dio” di Paolo Ercolani (Dedalo). Intervengono con l’autore Enzo Marzo, Mario Morcellini, Stefano Petrucciani.



Ore 18,00 “Non giudicare” di Guido Vitiello (Liberilibri). Intervengono con l’autore Pierluigi Battista, Massimo Bordin, Giuliano Ferrara. Modera Serena Sileoni.

Ore 19,00 “Sorvegliati speciali. Gli intellettuali spiati dai gendarmi (1945-1980)”di Mirella Serri (Longanesi). Intervengono con l’autrice Giacomo Marramao, Stefano Rodotà.