biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

5

gennaio

Incollati alla poltrona

mercoledì

30

dicembre

martedì

5

gennaio

Incollati alla poltrona

30 dicembre 2020 - 5 gennaio 2021

Rubrica di approfondimento

Cari lettori, oggi termina la nostra rubrica "Incollati alla poltrona", nella quale vi abbiamo proposto diversi autori del genere "giallo". Abbiamo iniziato con PoeAgata Christie e Conan Doyle, a cui hanno fatto seguito autori dell'hard boiled americano, del romanzo polar francese, della novela negra spagnola, del giallo scandinavo e infine vi abbiamo consigliato diversi autori italiani. In seguito abbiamo introdotto nella nostra rubrica il genere true crime, dove gli scrittori raccontano storie tratte da fatti realmente accaduti.

Per quest’ultimo appuntamento torniamo a proporvi Andrea Camilleri, con il suo romanzo Riccardino (Sellerio 2020), nel quale Montalbano esce di scena. Nel 2004 Camilleri ha scritto Riccardino, nel 2005 lo ha consegnato a Elvira Sellerio con l'accordo che sarebbe stato l'ultimo romanzo di Montalbano da pubblicare postumo. Nel 2016 l'autore rivede il romanzo aggiornandone il linguaggio nel Vigatese, lingua da lui stesso inventata. Come in tutti i romanzi di Camilleri la storia è avvincente ma in più ha una particolarità ovvero nelle stesse pagine compaiono, con echi Pirandelliani,  il "Montalbano Personaggio del romanzo", "l'Attore" che lo impersona in televisione e "l'Autore" ultra ottantenne che sta scrivendo la storia ... non resta che leggerlo!
 
Fortunatamente la produzione di Camilleri è vasta e quindi sono molti i suoi libri da leggere e rileggere, però a mancarci è la sua persona,  le sue battute e la sua voce cavernosa, "arragatata" come direbbe lui.
Per tutti coloro che hanno nostalgia di Camilleri, alleghiamo:
- il video in cui insieme ad Antonio Manzini presenta il suo libro Una voce di notte - Sellerio, 2012
- il video  nel quale Antonio Manzini lo ricorda,
e  un lungo video nel quale Andrea Camilleri ci racconta un altro maestro, nei confronti del quale dichiara di avere un enorme debito: George Simenon.
Di Camilleri su Bibliotu si possono trovare libri, e-book e audiolibri.
 
Cari lettori, vi aspettiamo nel 2021, sempre il mercoledì, con "Viaggiare senza preoccuparsi dei bagagli", una nuova rubrica dedicata ai libri che ci portano in giro per il mondo. Per ora non sono possibili gli spostamenti ma, con l'aiuto di autori come Tiziano Terzani, Pino Cacucci, Chatwin e tanti altri, intraprenderemo viaggi sorprendenti, ci sposteremo nello spazio e nel tempo, conosceremo le tradizioni di altri popoli e le atmosfere di altri paesi. Così, quando giungerà il momento di pianificare i nostri prossimi viaggi, avremo le idee più chiare.

Ancora buone feste a tutti e al prossimo anno!

Mail, Natale, Agrifoglio, Decorazione

Fa parte di

Incollati alla poltrona