biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
2
settembre

Il settembre della Centrale dei Ragazzi

2 settembre 2011

al via la nuova stagione del Martedì dei Ragazzi

Centrale Ragazzi  riprende a settembre le attività rivolte ai bambini della biblioteca.

Il martedì dei ragazzi , dal 13 settembre al 4 ottobre, alle 16.30 ripartono con "Piccole Ombre. Dalla lettura di una Fiaba classica al teatro d’ombre" -laboratorio didattico per bambini dai sei anni in su, a cura di Laura Fasciolo. 

“Che cos’è nell’ombra che tanto avvince i bambini ? Le ombre hanno la capacità di creare anche nell’ambiente più familiare un clima fantastico: possono scomparire e ricomparire regolarmente negli stessi posti, ruotare, cambiare forma, subire trasformazioni notevoli in modo graduale o repentino. Anche gli oggetti più consueti possono apparire diversi da come sono e persino cambiare dimensione.

L’ombra sfugge al processo solito di conoscenza, non si può afferrare per  osservarla come qualsiasi altro oggetto. Lo “spiazzamento” che ne consegue costringe il bambino ad innescare emotività, pensieri ed ipotesi non consuete. Il bambino, in questo “gioco-ricerca” risale dall’ombra alla fonte di luce, comprende e impara ad utilizzare la relazione tra corpo e gesti e la silhouette da essi prodotta  per entrare anche lui nel mondo delle immagini, per sentire di “esserci ”.

Partendo da alcuni giochi con l’ombra il bambino impara a riconoscerla, a capire il suo comportamento, ad utilizzarla a suo piacere. Da qui al teatro d’ombre il passo è breve…”.

Dalla lettura di una fiaba classica si passa al disegno, al ritaglio, dunque all’assemblaggio delle sagome e all’animazione per teatralizzare il racconto

Poiché il numero dei partecipanti è limitato, è necessario pre-iscriversi

CENTRALE RAGAZZI – Via San Paolo alla Regola 15/18, 00186 Roma centraleragazzi@bibliotechediroma.it

www.bibliotechediroma.it