biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
9
novembre
sabato
17
novembre

Con Bibliocard al VII Festival Internazionale del Film di Roma

9 - 17 novembre 2012

Auditorium Parco della Musica dal 9 al 17 novembre 2012

Ben 59 lungometraggi in anteprima mondiale, 13 film in concorso e 5 fuori concorso, 16 i lungometraggi italiani, 26 i paesi partecipanti e 8 sale per il pubblico. Anche quest’anno, per la VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà  all'Auditorium Parco della Musica dal 9 al 17 novembre, il complesso di Renzo Piano ospiterà proiezioni internazionali e attesissimi red carpet. A inaugurare il Festival,  la prima sotto la guida di Marco Müller, neo direttore artistico della kermesse, sarà il film Fuori Concorso  “Aspettando il mare” del regista e sceneggiatore russo Bakhtiar Khudojnazarov. 
L'Auditorium Parco della Musica sarà anche quest’anno il cuore pulsante del Festival, il luogo dove si svolgeranno le proiezioni e la passerella (ogni sera, le stelle del firmamento cinematografico internazionale calcheranno il tappeto rosso).  Tre in tutto, i film italiani a contendersi la vittoria: 'Ali' ha gli occhi azzurri' di Claudio Giovannesi, 'E la chiamano estate' di Paolo Franchi e 'Il volto di un'altra' di Pappi Corsicato. Annunciati anche nel concorso principale due film a sorpresa. Molti gli altri film in lizza tra cui "A glimpse inside the mind of Charles Swan III" di Roman Coppola e "Aku no kyoten/lesson of evil" di Takashi Miike. Tanti i premi che verranno assegnati: una giuria internazionale, composta da sette nomi del cinema e della cultura di diversi Paesi assegnerà per i lungometraggi, dal Marc'Aurelio d'Oro per il miglio film al premio per la migliore regia, al premio speciale per la giuria, al premio per la migliore interpretazione, al premio ad un giovane attore emergente. Ci saranno anche i premi che andranno ai film nel concorso di Cinemaxxi, quelli riservati ai film del concorso Prosettive Italia, il premio per la migliore opera prima e seconda e per finire il premio del pubblico.
Il pubblico avrà a disposizione otto sale dentro e fuori il complesso di Renzo Piano (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Salacinema LOTTO, Salacinema 2, Auditorium MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini per le repliche, Casa Alice per le proiezioni di Alice nella città). Di fronte all’Auditorium sorgerà il Villaggio del Cinema, 6000 mq. di tensostrutture, padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno, tutti appositamente realizzati per I bisogni della manifestazione e dei suoi visitatori.


I titolari Bibliocard potranno acquistare i biglietti di Festival e degli altri eventi organizzati da Fondazione con una riduzione del 15% sul prezzo del biglietto intero individuale. La riduzione non verrà applicata all’acquisto di biglietti di prezzo uguale o inferiore a 5 euro, all’acquisto di abbonamenti, e non potrà essere cumulabile con altri tipi di offerte e/o riduzioni.