biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
17
aprile

Caffettando: L’Amore ai tempi della collera

17 aprile 2013 ore 18.00

mercoledì 17 aprile ore 18.00

La società  di oggi è schizofrenica verso le donne. Le esalta per il loro ruolo salvifico ed  intona il coro delle rivendicazioni di parità, come un gioco a punti,  ma, poi, le umilia nei fatti, nella pubblicità come nella informazione, quando la cronaca racconta la loro uccisione come un ennesimo dato contabile.
Ecco perchè la domanda da cui partiremo è nota, ma la risposta è ancora tutta da scrivere: le donne oggi riescono ad affermarsi socialmente ed affettivamente grazie alla loro femminilità e ne sono consapevoli? Indagare il femminile ci conduce alla relazione con il maschile e ad un’altro passaggio ineludibile, quello dell’esperienza dell’amore, inteso sia come relazione che come passione da sentire ed esprimere nel lavoro, nella politica e nel sociale.

Quattro donne, Maura Vitale, psicoterapeuta, Giusi Miccoli, sociologa, Maura Poti, poetessa e Silvia Garambois, giornalista,  partendo dalla loro vita professionale, dai loro saggi e da un progetto comune di indagine, ci aiuteranno a studiare una risposta possibile. Si confronteranno con i diversi linguaggi, quello della poesia e quello dei loro racconti per coinvolgere il pubblico in un percorso corale. Con l’occasione, Roberto Raieli e l’associazione Terre Vivaci presenteranno anche il progetto per concorrere alla stesura dell’antologia poetica, “L’Amore ai tempi della collera”, curata da Roberto Raieli per l’editore Lieto Colle.

In onda:

Maura Vitale, psicoterapeuta, “Donne che non valgono niente”, Sovera ed., 2011



Giusi Miccoli,  sociologa, “Homo Italicus”, Aliberti Castelvecchi, 2010

Maura Poti, poetessa, “Il tempo non è un’aspirapolvere”, Stile Editrice, 2011
Silvia Garambois, giornalista, co-promotrice rete G.i.u.l.i.a
Roberto Raieli e l’associazione Terre Vivaci presentano il progetto “L’Amore ai tempi della collera”, Lieto Colle Editore.
Conduce: Monica Soldano, direttore Radio 100 passi

Regia tecnica: Stefano Guccione, Radio 100 passi

BIBLIOCAFFE’ LETTERARIO - Via Ostiense 95, 00154 Roma – Tel. 06 45460710

bibliocaffe@bibliotechediroma.it