biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

8

dicembre

Vite celebri

mercoledì

2

dicembre

martedì

8

dicembre

Vite celebri

2 - 8 dicembre 2020

Rubrica del mercoledì

Pablo Neruda la cantò così: “Un mondo marcia dove andavi tu, sorella. / Ogni giorno cantano i canti delle tue labbra / sulle labbra del popolo glorioso che tu amavi. / Col tuo cuore valoroso.”
Tina Modotti, nata a Udine nel 1896 da una famiglia proletaria di idee socialiste e morta in circostanze poco chiare nel 1942 a Città del Messico, nella sua intensa vita è stata modella, attrice hollywoodiana, fotografa in prima linea, rivoluzionaria appassionata, occhio critico sul presente.
Pino Cacucci, scrittore, sceneggiatore e traduttore, in questo libro ce la racconta attraverso la cronaca coinvolgente della sua vita mai discosta dalla Storia, che la vide dedita alla causa rivoluzionaria in Messico, combattente per le Brigate Internazionali in Spagna, operatrice per Soccorso Rosso, nonché amica, compagna e amante di molte personalità altrettanto dirompenti dell’epoca, come Diego Rivera, per il quale posò, Ernest Hemingway, Edward Weston da cui e con cui nacque la sua passione per la fotografia, Frida Kahlo, Robert Capa, John Dos Passos, solo per citarne una manciata.
Uno spirito libero e indomito Tina Modotti, una donna che ha vissuto senza riserve ogni sfaccettatura della sua vita, intrecciandola con l’amore, l’arte e la rivoluzione. Fino alla fine.
 
Pino Cacucci, Tina, Feltrinelli, 2010
 
 
 
 
Le precedenti biografie: