biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
29
marzo
sabato
30
aprile

UNDER 18

29 marzo - 30 aprile 2011

dal 1 aprile

Biblioteche di Roma è lieta di presentare www.under18roma.it, un sito internet dedicato ai minori ed al loro mondo creato dal XVIII Municipio di Roma Capitale. 

Un numero crescente di adolescenti e pre-adolescenti risulta essere alla ricerca esasperata di stimoli intensi, di sensazioni forti (sensation seeking). Talora si evidenziano grosse difficoltà a comunicare, a stabilire relazioni affettive, ad esprimere o a comprendere stati emotivi.

Si rischia una sorta di “deserto emozionale”, in cui imperano espressioni d’aggressività o sottomissione.
La creazione di spazi virtuali di discussione ha come obiettivo quello di coinvolgere gli utenti in un’esperienza a metà strada tra un “consultorio on-line”, attraverso il quale sarà possibile richiedere un primo intervento di sostegno agli Psicologi (nel rispetto delle Norme indicate dalle Linee Guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza approvate dall’Ordine Nazionale degli Psicologi, e non comprende attività psicodiagnostica e psicoterapeutica), e una webzine con finalità formative e informative, per ciò che concerne argomenti di attualità e di impatto sociale.
La struttura

Il sito web sarà suddiviso in due sezioni principali:

1. AREA TEEN

2. AREA OVER18

L’Area riservata ai giovani sarà costituita da un forum di discussione pubblica e da una chat room, regolarmente moderati da Psicologi. La chat-room sarà raggiungibile solo nelle ore serali per un totale di 2 ore (orientativamente, dalle 20:00 alle 22:00).

L’area sarà, inoltre, suddivisa in una serie di sottosezioni relative a tematiche quali sport, salute e benessere, arte e cultura, social, costume e società.

L’Area riservata ai genitori sarà costituita da una parte dedicata al “conoscere la rete” che avrà come scopo primario la valorizzazione dello strumento virtuale attraverso un’opera di sensibilizzazione, diffusione e conoscenza dei diversi usi che se ne possono fare.

Il sito verrà aggiornato periodicamente in tutte le sezioni principali. Inoltre, un’altra sezione, potrà essere aggiornata direttamente dagli utenti con i loro racconti, appunti di viaggio, commenti, critiche e quant’altro adolescenti e genitori vorranno proporre.

Il sito web sarà raggiungibile in lettura 24/24 h dagli utenti.

L’area interattiva del sito sarà aperta in sola lettura per tutto l’arco delle 24 h, mentre sarà disponibile alla scrittura solo in giorni ed orari da stabilire. Tale organizzazione dei tempi è necessaria per consentire un corretto monitoraggio, da parte degli Psicologi, dei contenuti di volta in volta proposti dagli utenti.

L'interazione tra il nostro Sistema, rappresentato dall'interazione con i nostri siti web www.bibliotechediroma.it e www.bibliotu.it , rappresenta un ulteriore passo avanti verso i nostri utenti, rappresentati in larga parte proprio dai giovani.