biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
10
aprile
domenica
29
aprile

The Coast of Utopia regia di Marco Tullio Giordana: trilogia Viaggio – Naufragio –Salvataggio

10 - 29 aprile 2012

Teatro Argentina dal 10 al 29 aprile.

The Coast of Utopia scritto nel 2002 dal drammaturgo Tom Stoppard, figura di spicco del teatro contemporaneo, è uno spettacolo monumentale, gigantesco affresco di una grande Utopia, quella di un gruppo di intellettuali, filosofi, poeti  russi che, a metà del XIX secolo, mentre venti di rivoluzione attraversano l'Europa, lottano per far cadere lo Zar e liberare le masse oppresse. In tre atti diversi (Viaggio-Naufragio-Salvataggio), si ripercorrono trent'anni di storia e si consuma la grande epopea di una comunità in viaggio, in cui dalla campagna russa si arriva a Mosca e poi ancora tra Parigi, Londra e l'Italia. Opera monumentale che percorre un trentennio di storia russa, fra 1833 e ’68. Tre spettacoli che seguono rispettivamente il punto di vista privilegiato della famiglia dell'anarchico Michael Bakunin, degli incontri rivoluzionari condotti dal filosofo Alexander Herzen e dei salotti letterari frequentati dallo scrittore Ivan Turgenev, il grande Pushkin e i loro amici e compagne che lottano con i propri sogni e le loro passioni. Nella fastosa residenza di Alexandr Bakunin contrastano l’idealismo romantico, le idee rivoluzionarie moscovite. Compare Marx che  racconta i loro sogni rivoluzionari e le loro storie private, le passioni giovanili e le disillusioni della maturità. Pensano di cambiare il mondo e le loro vite si sfregano nell'ansia di dare risposte alle domande dell'uomo.
A portare l'Utopia di Stoppard in Italia ci ha pensato l'attrice Michela Cescon (qui unicamente nelle vesti di produttrice), che grazie al contributo del Teatro Stabile di Torino e del Teatro di Roma, ha coinvolto nel progetto Marco Tullio Giordana. Il regista de I cento passi e La meglio gioventù, si è prestato alla dimensione teatrale mettendo assieme un cast di più di trenta attori e di circa settanta maestranze.

Lo spettacolo è composto da tre recite così distinte Viaggio dal 10/4 al 15/4; Naufragio dal 17/4 al 22/4; Salvataggio dal 24/4 al 29/4.

PROMOZIONE BIBLIOCARD Prenotando a promozione@teatrodiroma.net un biglietto a 22 euro + 1 ingresso omaggio per mercoledì 11 ore 21 e giovedì 12 ore 17, e per la II e III parte biglietto ridotto a 15 euro.
Informazioni sulle riduzioni Bibliocard su www.bibliocard.it