biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
16
aprile

Tavola rotonda: la narrazione musicale degli 2000

16 aprile 2013 ore 19.00

martedi 16 aprile ore 19

La lunga kermesse Fusione /confusione tra musica e letterattura si conclude con una vivace Tavola Rotonda condotta da Felice Liperi(Radio 3 - 6 gradi) 
con Chiara Baffa, promoter musicale, Aurelio Picca, scrittore, Peppe Voltarelli, musicista.
 


Chiara Baffa è traduttrice e libera professionista editoriale. Ha lavorato per anni nel mondo musicale indipendente, collaborando con varie etichette e fondando una sua agenzia di promozione e concerti, Organetta.

 Aurelio Picca
, ha esordito nella narrativa nel 1992 con la raccolta di racconti La schiuma. Ma il vero esordio è un libro di poesie, Per punizione, uscito nel 1990. Ha poi pubblicato L'esame di maturità, Giunti, 1995; I racconti dell'eternità,1995; I mulatti, Giunti, 1996; Tuttestelle, Rizzoli, 1998, Premio Alberto Moravia, Superpremio Grinzane Cavour, finalista premio Viareggio; Bellissima, Rizzoli, 1999; Sacrocuore, Rizzoli, 2003; Via Volta della morte, Rizzoli, 2006.
Del 2007 è il poemetto civile L'Italia è morta, io sono l'Italia. Se la fortuna è nostra, 2011.Aurelio Picca è giornalista pubblicista. Ha collaborato tra gli altri con Repubblica, Il Giornale, Max, Nuovi
Argomenti
. Inoltre è video maker: Elogio delle Torri e Palio del bianco; Roma tanta poca; Asilo infantile,
intervista a Edward Bunker. Il testo di riferimento per la musica è il romanzo Addio, edito da Bompiani nel 2012.

Peppe Voltarelli Cantante autore di canzoni nel 1988, si trasferisce a Bologna dove si laurea in DAMS con una tesi sul rap italiano. Fondatore e frontman per quindici anni del gruppo Il parto delle nuvole pesanti con cui realizza sette dischi, collabora con musicisti come Teresa De Sio, Claudio Lolli, Davide van de Sfroos, Roy Paci, Carlo Muratori, Ettore Castagna, Antonello Ricci, Amy Denio, Giancarlo Onorato. Artista poliedrico e versatile con incursioni nel cinema e nel teatro, Voltarelli fonda a Bologna EMIR, ente musicisti italiani rilassati, organo indipendente di autori e agitatori culturali. Realizza un recital sulla vita di Domenico Modugno dal titolo Voleva fare l'artista.

  

 


RISPOLI
Piazza Grazioli 4, 00186 Roma -
Tel. 06 45460561



rispoli@bibliotechediroma.it



Fa parte di

Fusione/confusione, tra musica e letteratura