biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
15
settembre
venerdì
30
settembre

Quarticciolo

15 - 30 settembre 2011

dal 13 settembre alle 17

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo, a partire dal 13 settembre alle 17, riserva uno spazio settimanale alle letture destinate a ragazzi tra i 7 e i 12 anni.

Fiabe, romanzi e racconti attraverso letture animate e sceniche, laboratori teatrali per coinvolgerli e appassionarli!

A cura di Paola Tinchitella e Pietro Caramia, volontario del Servizio Civile “I libri vanno in scena”

In un quartiere "difficile" come il Quarticciolo, la Biblioteca con questa opera di fidelizzazione rivolta ai più giovani, svolge più di un ruolo "educatore": strappare i ragazzi dalla strada per farli anche solo entrare nei nostri locali significa strapparli a percorsi senza via d'uscita, spesso.

Farli poi entrare "oltre le storie" e portarli dentro le fiabe, senza neanche avere un drago della fortuna che ti ci conduce....beh questo è un miracolo che si avvera nella biblioteca Quarticciolo da molto tempo, ormai. Venire per credere!

Iluminare il buio delle periferie del resto, è il ruolo insostituibile che Biblioteche di Roma svolge in tutta la capitale, soprattutto nelle periferie, dove vi è meno offerta culturale rispetto alle zone centrali, cosa che di certo non la formazione intellettuale e la lotta alla dispersione scolastica.

Le nostre Biblioteche sono luoghi di divertimento, di approfondimento e di riscatto.

A partire dal 14 settembre poi, e per tutti i mercoledì alle ore 17 torna "Leggere, che piacere!", l'appuntamento settimanale con i libri dedicato ai piccoli, dai 3 ai 7 anni, e ai loro genitori. A cura di Chiara D'Aquila, si tratta di un angolo dedicato alla lettura animata per avvicinare i più piccoli al libro e alle sue storie.

I piccoli, accompagnati dai loro genitori, potranno ascoltare la lettura di racconti, favole e filastrocche. Il pubblico potrà curiosare tra i libri messi a disposizione, incontrare altri bambini e genitori, scoprire le magie delle storie e trascorrere piacevolmente un'ora tra letture e libri.

Infine, tutti i giovedì,  a partire dal 22 settembre, in occasione della rassegna tra cinema e letteratura “Metti una sera... il cinema” , il Teatro Biblioteca Quarticciolo effettuerà un’apertura serale fino alle 22.30. Oltre alla proiezione film, presso la Sala Lettura, saranno attivi i servizi quotidianamente offerti.

I film di settembre saranno: 

22 settembre ore 20
Uomini che odiano le donne
dal romanzo omonimo di Stieg Larsson
diretto da Niels Arden Oplev

 

 

 

29 settembre ore 20
La Regina dei castelli di carte
dal romanzo omonimo di Stieg Larsson
diretto da Daniel Alfredson

Perchè un po' di brivido nelle ancora caldi notti di settembre non fa mai male!

Elia Cevoli

 

QUARTICCIOLO via Castellaneta 10, 00171 Roma  tel 06 45460701
e-mail
quarticciolo@bibliotechediroma.it