biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
11
aprile

Piergiorgio Welby, uomo, letterato e artista.

11 aprile 2012

mercoledì 11 aprile ore 18.30

Bibliocaffè e Radio 100 Passi presentano: “Caffettando” trasmissione su www.radio100passi.net  F.B 
Piergiorgio Welby, uomo, letterato e artista.

Ritratto sul palcoscenico dal suo romanzo: Ocean Terminal

 

Interverranno: Walter Mauro, critico letterario - Giorgio Taffon, professore di letteratura teatrale e moderna - Mina Welby, co-presidente Associazione Luca Coscioni

Francesco Lioce, curatore di Ocean Terminal, Castelvecchi Editore- Emanuele Vezzoli, interprete e regista dell’atto unico Ocean Terminal.

Conduce: Monica Soldano, direttore radio 100 passi

Regia di Stefano Guccione, musicista, co-fondatore radio100 passi

Sigla a cura di Aldo Lombardo, musicista, radio 100 passi

Collaborazione tecnica: Lucio Savasta


Accostare terminal a oceano è un’idea singolare, è come domandarsi dove comincia o finisce l’universo. Terminal nel linguaggio quotidiano sta a significare un luogo dove il viaggio finisce (terminale, se riferito alla vita) ma anche dove il viaggio può cominciare. Terminale è anche un computer da dove partono impulsi verso il tutto.

Ocean è anche un vocabolo che nella sua pronuncia rimanda alla catena di supermercati Auchan e come non pensare al supermercato come luogo dove si concentra la vita dell’umanità; sugli scaffali del supermercato è concentrata e riassunta tutta l’attività umana del pianeta. Nei supermercati c’è il segno dell’inizio e della fine della vita terrena dell’essere umano. Welby è un supermercato colorato, stracolmo di cose belle e brutte, cose allettanti, cose che fanno male, cose che bisognerà buttare, riciclare, e alimenti con data di scadenza.Welby è un supermercato vivo, pieno di gente; la sua data di scadenza non gli ha impedito di vivere appassionatamente. Ocean Terminal è la vita-supermercato di Piergiorgio Welby dove gli scaffali sono carichi di ricchezze generate dalla meravigliosa complessità dell’essere e che superano gli ostacoli imposti dal destino, anche da un destino crudele.

 

La trasmissione andrà in onda in differita su www.radio100passi.net

il 18 aprile dalle 18.30

 

BIBLIOCAFFE’ LETTERARIO via Ostiense 95, 00154 Roma – tel 06 45460710 bibliocaffe@bibliotechediroma.it
caffeletterario@bibliotechediroma.it