biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
28
settembre

Naralos incontra Francesco Casula e Nicoletta Usai

28 settembre 2013 ore 16.00

Elsa Morante sabato 28 settembre ore 17

La storia dei Sardi, come nel passato, continua ad essere caratterizzata da quella che Giovanni Lilliu chiama la "costante resistenziale" che ha loro permesso di conservare il senso di appartenenza ovvero "quell'umore esistenziale del proprio essere sardo, come individui e come gruppo che, in ogni momento, nella felicità e nel dolore delle epoche vissute, ha reso i Sardi costantemente resistenti, antagonisti e ribelli, non nel senso di voler fermare, con l'attaccamento spasmodico alla tradizione, il movimento della vita e della loro storia, ma di sprigionarlo il movimento, attivandolo dinamicamente dalle catene imposte dal dominio esterno". I Sardi, infatti, nonostante le tormentate vicende storiche costellate di invasioni, dominazioni e spoliazioni, hanno avuto la capacità di metabolizzare gli influssi esterni producendo una cultura viva e articolata che ha poche similitudini nel resto del Mediterraneo. La poesia, la letteratura, l'arte, la musica, pur conservando infatti le loro radici in una tradizione millenaria, non hanno mai cessato di evolversi, aprirsi e contaminarsi, a confronto con le culture altre.
Incontro con  Francesco Casula a cura di Neria Di Giovanni - Edizioni Grafica della Parteollo 2011
Un monumento che si impone agli occhi del visitatore, incantandolo con la geometricità del paesaggio, con la maestosità esteriore della chiesa che contrasta con la semplicità dell´interno, dove commuovono gli affreschi dell´abside centrale. L´autrice conduce il lettore-visitatore verso una progressiva scoperta della storia e della bellezza della SS. Trinità, contestualizzandone la fondazione, fortemente voluta dal giudice di Torres Costantino I: un sovrano al quale è legata la grande stagione dell´espansione monastica nel Logudoro, la cui pietas è stata glorificata in cronache e leggende tardomedievali e moderne. In questo senso, l´opera di Nicoletta Usai sulla SS. Trinità di Saccargia costituisce un ponte ideale tra ricerca scientifica e divulgazione, offrendo uno strumento agile ma completo per capire e vivere un monumento straordinario.

Incontro con  Nicoletta Usai a cura di Francesco Licheri. Iskra Edizioni




ELSA MORANTE - Via Adolfo Cozza 7, 00121 Roma - Tel. 06 45460481

elsamorante@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Naralos, libri e storie della Sardegna