biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
12
novembre
domenica
1
dicembre

Nancy Brilli in LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni

12 novembre - 1 dicembre 2013

Teatro Quirino dal 12 Novembre al 01 Dicembre 2013

La locandiera civetta con i suoi spasimanti, accetta i loro doni, giocando con le loro gelosie e facendo innamorare persino il Cavaliere, inizialmente indifferente al fascino femminile, ma poi, anche se lusingata dai suoi successi, decide di sposare Fabrizio che appartiene alla sua stessa classe sociale, attenendosi alla volontà paterna, come era nelle abitudini dell’epoca.Nell’allestimento del regista Marini, Mirandolina è una donna dalle molte sfaccettature, come evidenzia anche la scenografia di Chiti costituita da specchi, su uno sfondo bianco, che riproducono anche una visione molteplice della realtà. In alcune scene i corteggiatori con costumi di colori sgargianti appaiono negli specchi come mostruose caricature per sottolineare i loro comportamenti eccessivamente individualisti, tesi a primeggiare. Il costume di Mirandolina, chiusa in un rigido bustino, simboleggia la durezza dei suoi sentimenti e la sua volontà di rivalsa sugli uomini che la vorrebbero considerare solo una bella donna e non adatta a lavorare nella locanda; inoltre la Brilli usa toni più dimessi e meno civettuoli, senza mossette e parole leziose solitamente utilizzate nella tradizione scenica goldoniana, pur mantenendo la comicità del testo originale che viene rispettato.


Per il titolare della Bibliocard e ad un accompagnatore, tariffa ridotta del 15% per l'acquisto di abbonamenti e/o biglietti previa presentazione tessera Bibliocard alla biglietteria. Una Bibliocard vale due riduzioni. Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento posti disponibili a tariffa ridotta e non sono valide per le recite del sabato, domenica, festivi e prefestivi.