biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

sabato
9
marzo
sabato
6
aprile

MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove

9 marzo - 6 aprile 2019

Mostra fotografica

Il MAAM rappresenta un’esperienza unica nel suo genere; inserito nell’ex stabilimento del salumificio Fiorucci sulla Prenestina, all’estrema periferia est di Roma, è al tempo stesso alloggio per famiglie disagiate ed esposizione in continuo divenire di murales, sculture e manufatti artistici che, a pieno titolo, si devono considerare spesso dei veri capolavori. Ciò che rende ancora più unico il MAAM è la coesistenza delle immagini fissate sulle pareti o negli spazi lasciati vuoti dai macchinari con quelle della vita quotidiana degli occupanti. I due mondi, quello della mostra d’arte e quello della quotidianità, non si ignorano né si scontrano ma convivono serenamente perché l’uno si alimenta dell’altro e si mostrano con distacco agli occhi del visitatore.

La mostra fotografica, a cura del Circolo Fotografico PhotoUp,  racconta questo legame unico e particolare. Un museo in cui opere d’arte contemporanee e necessità abitative convivono a stretto contatto, con scatti effettuati in un arco temporale di circa 5 anni, in due sezioni di 50 foto che si alterneranno dopo le prime due settimane.

La mostra verrà aperta da un intervento dell’ideatore del MAAM, Giorgio De Finis.

L’inaugurazione della mostra sarà sabato 9 marzo alle ore 10,00 e rimarrà esposta fino al 6 aprile

 Il Circolo Fotografico PhotoUp si è costituito alla fine del 2015 a Roma. La gran parte degli attuali soci ha avuto in comune oltre alla ovvia passione per la fotografia, la partecipazione in diversi momenti ai corsi tenuti dal Presidente del Circolo, Paola Bordoni. All'inaugurazione di sabato 9 marzo h 10.00 interverrà Giorgio De Finis, direttore artistico del MACRO ASILO di Roma, che illustrerà l’esperienza del MAAM dalla sua fondazione ad oggi.