biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
24
gennaio
martedì
21
febbraio

Iniziative sul Giorno Della Memoria

24 gennaio - 21 febbraio 2012

dal 24 gennaio al 21 febbraio

In occasione del Giorno della Memoria la Biblioteca Franco Basaglia ha organizzato una serie di eventi.

Il programma prevede iniziative per le scuole su prenotazione e iniziative serali per un pubblico vario in orario serale.

martedì 24 ore 19,30 con la proiezion del film "Mi ricordo di Anna Frank" di Alberto Negrin (Italia, 2009), segue breve scheda tecnica.

Tratto dalla testimonianza di Hanneli Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank, raccolta nell’omonimo libro di Alison Leslie Gold. Hanneli racconta il loro primo incontro ad Amsterdam, le loro due famiglie tedesche che avevano abbandonato la Germania, la vita quotidiana ad Amsterdam, i primi amori, l’inizio delle leggi antiebraiche, l’occupazione tedesca, la sparizione di amici e parenti, la separazione improvvisa da Anna quando tutta la famiglia Frank decide di nascondersi nell’alloggio segreto ricavato dietro gli uffici della ditta del padre, gli inutili tentativi di Hanneli di mettersi in contatto con Anna che lei crede scappata in Svizzera, la delusione di non essere stata informata dalla sua amica.



Seguiranno altri appuntamenti: martedì 31 conferenza sulle origini storico-filosofiche dei diritti umani, con il prof. Stefano Pratesi; docente presso l'Università di Roma, attivista di Amnesty International.

Il 31 gennaio è il primo dei sei appuntamenti mensili programmati del Laboratorio dei Diritti Umani (gli altri sono l’ultimo martedì del mese fino a tutto il mese di giugno), ideato e organizzato dalla Biblioteca Franco Basaglia delle Biblioteche di Roma, in collaborazione con Amnesty International; sono state coinvolti anche la Comunità di Sant’Egidio, Greenaccord, il Comitato Paul Rougeau. Il progetto, che mira soprattutto a far conoscere il Centro di Documentazione sui Diritti Umani delle Biblioteche di Roma (Cedur), attivo presso la Biblioteca F. Basaglia, intende promuovere una maggiore e più approfondita conoscenza e consapevolezza dei diritti e delle libertà nel mondo di oggi; ma anche favorire l'attivismo in difesa di questi diritti. I docenti sono professori universitari ma anche attivisti impegnati ogni giorno. Il titolo del primo incontro è “Origini storico-filosofiche dei Diritti Umani”, a cura di Stefano Pratesi dell’Università di Roma, studioso di Filosofia del Diritto e attivista di Amnesty International. La serata si concluderà davanti ad un bicchiere di vino.


martedì 7 febbraio il film “I fiori di Kirkuk” di Kamkari Fariborz sull’eccidio del popolo Curdo;

martedì 14 febbraio il film “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois sulla tragica situazione dei cristiani in Algeria;
martedì 21 febbraio il film “La masseria delle allodole” di Paolo e Vittorio Taviani
sull’olocausto del popolo Armeno
.

 

 

 

FRANCO BASAGLIA – Via Federico Borromeo 67, 00168 Roma Tel. 06 45460371 francobasaglia@bibliotechediroma.it

Fa parte di

27 gennaio Giorno della Memoria