biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
1
marzo

I racconti del Ponte

Venerdì 1 marzo ore 18

È un libro di racconti che parla della metamorfosi di un paese dalla fine del regno pontificio ai giorni nostri, attraverso la “voce narrante” di un ponte, che per centocinquant'anni è stato “il ponte” per antonomasia e adesso è stato “ridimensionato” dalla costruzione di altri due ponti, uno a monte e l'altro a valle.
Nel paese sono accadute molte cose importanti: la trasformazione del territorio da latifondo a piccola proprietà contadina prima e da agricolo a industrializzato poi; le leghe contadine; i bambini ciociari ospitati nel Nord Italia alla fine della seconda guerra mondiale; lo sciopero al saponificio Annunziata negli anni '60, durato oltre un mese. Con questi racconti ho voluto dare voce alla gente che non ce l'ha, con l'ottica della piccola scala. Il dattiloscritto in Word è di 122 pagine in formato A4.
 
Intervengono: Sabino Caronia, Plinio Perilli   
sarà presente l’autrice Antonietta Tiberia


Giordano Bruno (Municipio Roma XVII - Trionfale) via Giordano Bruno 47, 00195 Roma, tel. (0039) 06 45460461