biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
18
ottobre
lunedì
21
novembre

Goffredo Mameli: Giovani Ribelli

18 ottobre - 21 novembre 2011

Mercoledì 19 ottobre ore 16

Il programma della giornata d'inaugurazione prevede alle ore 16 un momento per i bambini di animazione con letture, clown e trampolieri, a cura dell’associazione Oltre le parole Onlus e la Banda del Corpo della Polizia Roma Capitale.

           
A seguire la proiezione del video Giovani Ribelli: i ragazzi che hanno fatto l’Italia, a cura del Ministero per la Gioventù.

"Questa è la storia di una generazione di ribelli, ribelli veri: giovani donne e giovani uomini che hanno amato, combattuto, rischiato, che avevano un sogno chiamato Italia e lo hanno realizzato. Lo hanno realizzato contro ogni previsione, contro le consuetudini del tempo, contro le polizie straniere, sacrificando tutto di sé, talvolta persino la vita.

A cose fatte verrà la politica dei re e delle diplomazie e si farà grande con il loro sangue. Ma la verità è che se noi non avessimo avuto quei ragazzi non avremmo neanche una Patria capace di legarci insieme in un comune destino.

Troppo tempo dopo, oggi, celebriamo quei ragazzi di 150 anni fa e diamo loro l'onore che meritano. E con questo ricordiamo anche a noi stessi il senso di una storia che si rinnova ogni giorno, della nostra quotidiana volontà di appartenerci a vicenda, senza divisioni politiche, di territorio, di censo, di sesso o di età. Questa è la storia della Gioventù Ribelle che ha fatto l'Italia. Questa è la nostra storia".

Giorgia Meloni
 

GOFFREDO MAMELI- via del Pigneto 22, 00176 Roma – Tel 06 45460541

 

goffredomameli@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Apre la Biblioteca Goffredo Mameli