Il permalink è stato copiato, puoi utilizzarlo immediatamente.
E’ sufficiente premere i tasti “Ctrl+v” per posizionarlo dove preferite.

Goffredo Mameli: Giovani Ribelli
Mercoledì 19 ottobre ore 16
A seguire la proiezione del video Giovani Ribelli: i ragazzi che hanno fatto l’Italia, a cura del Ministero per la Gioventù.
"Questa è la storia di una generazione di ribelli, ribelli veri: giovani donne e giovani uomini che hanno amato, combattuto, rischiato, che avevano un sogno chiamato Italia e lo hanno realizzato. Lo hanno realizzato contro ogni previsione, contro le consuetudini del tempo, contro le polizie straniere, sacrificando tutto di sé, talvolta persino la vita.
A cose fatte verrà la politica dei re e delle diplomazie e si farà grande con il loro sangue. Ma la verità è che se noi non avessimo avuto quei ragazzi non avremmo neanche una Patria capace di legarci insieme in un comune destino.
Troppo tempo dopo, oggi, celebriamo quei ragazzi di 150 anni fa e diamo loro l'onore che meritano. E con questo ricordiamo anche a noi stessi il senso di una storia che si rinnova ogni giorno, della nostra quotidiana volontà di appartenerci a vicenda, senza divisioni politiche, di territorio, di censo, di sesso o di età. Questa è la storia della Gioventù Ribelle che ha fatto l'Italia. Questa è la nostra storia".
Giorgia Meloni
GOFFREDO MAMELI- via del Pigneto 22, 00176 Roma – Tel 06 45460541
