biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
5
febbraio
domenica
24
febbraio

Exit ; la pièce profonda, delicata e divertente di Fausto Paravidino

5 - 24 febbraio 2013

Piccolo Eliseo Patroni Griffi 5 |24 febbraio 2013

A e B sono una coppia, ma c’è qualcosa che non funziona più. Questione di affari interni, tra il professore universitario e sua moglie. Parlano tra loro e con il pubblico, per capire quali siano i motivi della crisi che si rivelano molteplici: la politica, i figli, 
il non averli, il sesso, la gelosia e persino una storia di calzini. La loro storia non sembra avere più sbocchi e vanno alla ricerca di se stessi fuori casa. Exit”, la commedia di Fausto Paravidino, è un pièce profonda, delicata e divertente che vede i protagonisti alla ricerca di una via di uscita da una fitta rete di legami, o da una vita che non calza più alle loro aspettative. Tra azione e narrazione diretta al pubblico, i loro percorsi avanzano simultaneamente, incrociandosi nella maniera più inaspettata, fino alla resa dei conti. Tra una battuta e l’altra, i dialoghi fulminanti modulati da Paravidino disegnano in controluce l’universo interiore dei personaggi, riuscendo a intrecciare il registro comico al drammatico e, viceversa, a velare l’ironia di accenti malinconici.
Una commedia dal ritmo incalzante in cui le scene si susseguono in maniera cinematografica, tra quadri brevi e piani sequenza, affidando allo spettatore i momenti di introspezione dei protagonisti, sulla scia della migliore tradizione della cinematografia di Woody Allen.

Fausto Paravidino è un giovane drammaturgo e regista. Oltre ad avere collezionato diversi successi teatrali, ha scritto per il cinema (Texas, con Riccardo Scamarcio) e ha partecipato in qualità di attore a diverse fiction (lo ricorderete come il Ranocchia nella serie Romanzo criminale e come Riccardo Schicchi in Moana).
Per informazioni sulle riduzioni Bibliocard per il Piccolo Eliseo su www.bibliocard.it