biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
9
giugno
martedì
5
luglio

Casa della Memoria "Rassegna MovieBook"

9 giugno - 5 luglio 2011

ore 17.30 martedi 21 e giovedì 30 giugno Taxi to the dark side, La sombra del iceberg

21 giugno
Ore 17.30 Taxi to the dark side (premio Oscar) di Alex Gibney 106’
Premiato come miglior documentario al Tribeca Film Festival parla dell’omicidio di Dilawar,un tassista afgano,avvenuto nella base Americana di Bagram.E’ lo spunto per indagare,con sorprendenti scoperte ed una tensione da thriller, le tecniche di repressione e tortura messe in atto dall’amministrazione Bush dopo l’11 Settembre. Alex Gibney,nominato all’Oscar per il miglior documentario nel 2006 con Enron:the smartest guys in the room, è il regista, lo sceneggiatore,il produttore e la voce narrante del film.

30 giugno
Ore 17.30 La sombra del iceberg di Hugo Domenech,Raul Montesinos 74’
Nel 1936 Robert Capa diviene famoso in tutto il mondo per aver scattato la foto del soldato repubblicano colpito dai franchisti.Secondo la versione ufficiale,questa immagine fissò per la prima volta l’istante preciso della morte in battaglia.Settant’anni dopo,Donech e Montesinos avviano un’accurata indagine dove, come in un film giallo,scandagliano ogni dettaglio dell’immagine per scoprire se quest’icona del XX sec. Sia autentica oppure il risultato di una geniale messa in scena ad opera del suo autore.

Casa della memoria e della storia via Francesco Di Sales 4 0645460501 casadellamemoria@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Movie Book: Fondazione cinema per Roma e Biblioteche di Roma per l'audiovisivo