biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

giovedì
9
giugno
sabato
11
giugno

Casa del Parco "Vidas Crueles"

9 - 11 giugno 2011

Venerdì 10 giugno 2011 ore 17

Associazione Eva presenta “Vidas Crueles" di Carla Greco e Ana Maria Berrios Ramos

 

 

“Vidas Crueles" è un romanzo ispirato ad una storia vera, di cui il dipinto di  Gustav Klimt “La vita e la morte” è una straordinaria allegoria.

Ne è protagonista Esperanza Romero Suárez (nome di fantasia), una donna nata a Lima e vissuta da adulta in Europa e soprattutto in Italia.

Vi si racconta la sua vita povera ed umiliata nel contorno di un'infinità di personaggi, ognuno dei quali potrebbe essere a sua volta protagonista di una tragedia greca o di una commedia burlesca; vita che però non riesce ad intaccare minimamente il nucleo solare ed affettuoso della sua personalità.

Nella prima parte, il romanzo è un affresco della più povera società peruviana, dove il dolore è compagno abituale spesso da annegare nell'alcol, e in cui vivi e morti possono colloquiare liberamente condendo l'amaro pasto della vita con un atroce umorismo; mentre, nella seconda parte, diventa uno spaccato della nostra società cosiddetta civile che non riesce ancora ad accogliere l'altro e a svelarne la nobiltà interiore.                                         

 

Casa del Parco Via della Pineta Sacchetti 78 0645460671 casadelparco@bibliotechediroma.it