biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

31

maggio

Ad Alta Voce... le pagine si raccontano

martedì

17

gennaio

mercoledì

31

maggio

Ad Alta Voce... le pagine si raccontano

17 gennaio - 31 maggio 2023

Laboratorio SCUOLE APERTE IL POMERIGGIO

Il laboratorio Ad Alta Voce... le pagine si raccontano si inserisce nell'offerta programmata dall 'IC Francesca Morvillo, in risposta al progetto SCUOLE APERTE IL POMERIGGIO di Roma Capitale, in collaborazione con Biblioteche di Roma.
Il fine del progetto è rendere l'Istituto Comprensivo di Via San Biagio Platani un luogo di inclusione, aggregazione sociale - culturale e di superamento di qualsiasi forma di discriminazione, prevedendo azioni per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica e la creazione di una comunità educante che riesca a conoscere, creare e sfruttare le opportunità che offre il territorio. Si terranno in orario extrascolastico, corsi di formazione e laboratori destinati ad alunne e alunni di ogni ordine e grado dell’Istituto, coinvolgendo la componente genitoriale che non sarà solo di supporto ma che diventerà parte integrante della crescita personale e culturale dei propri figli, perchè la scuola torni ad essere il collante della società.
 

In linea con gli obiettivi di Scuole Aperte il Pomeriggio,  la Biblioteca Collina della Pace offre un laboratorio “Ad alta voce… le pagine si raccontano” a cura di Paola Tinchitella per imparare a leggere ad alta voce, utilizzando le emozioni che scaturiscono dalle pagine dei testi di BILL - Biblioteca della Legalità di cui la sede è capofila per Roma e il Lazio. Il progetto nasce quale risposta al bisogno di bambini/e e ragazzi/e di essere protagonisti del cambiamento e di sentirsi parte integrante della diffusione della lettura e della cultura della legalità. 

Fra la rosa di iniziative disponibili, la Bill Collina della Pace predilige lettura ad alta voce e laboratori didattici a supporto dei 303 testi, principalmente romanzi e racconti, che affrontano il tema della legalità in senso lato non limitando l'offerta al semplice ascolto della narrazione ma rendendo i giovani partecipi del processo. In particolare i 101 classici, selezionati per Bill, invitano ad una rilettura dei testi in una chiave diversa che si fa specchio delle sfaccettature del concetto di legalità, aprendo molte possibilità di dibattito e di confronto con le nuove e vecchie generazioni.

Tutti i martedì una delegazione partirà da Collina della Pace con una selezione di testi per raggiungere l'Istituto Comprensivo e dare il via a... SCUOLE APERTE ALLA BILL!

 

 
 

Fa parte di

Bambini/e e ragazzi/e in biblioteca

Altri appuntamenti