biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
6
giugno
martedì
21
giugno

Vaccheria Nardi film, Flow e La scuola è finita

6 - 21 giugno 2011

ore 19.30 mercoledì 8 venerdì 10 giugno

mercoledì 8 giugno
ore 19,30 Flow – per amore dell’acqua di  Salina Irina, 2009, 83’
Un appassionato, approfondito, poetico documentario, un film scientifico e militante... sull'acqua. Film sull'acqua o meglio: sul nostro pianeta, grande corpo filtrante che da milioni di anni ha preservato, utilizzato, riciclato, purificato acqua. Ma noi negli ultimi cinquant'anni, sporcando e rendendo inutilizzabili ogni giorno miliardi di metri cubi d'acqua, siamo riusciti ad avvelenare le falde, uccidere i fiumi, inaridire il mare. Manca l'acqua, mancherà sempre di più. Già oggi sono milioni gli esseri umani che non hanno accesso ad alcuna fonte di acqua potabile e saranno sempre di più e si batteranno e faranno guerre per avere l'acqua. "Flow" ha raccolto dati, ascoltato testimonianze, cercato storie per comporre un quadro completo di quello che gli esperti chiamano "21st: Century's global water crisis". Ci sono i grandi cartelli mondiali dell'acqua, che mirano a una privatizzazione globale delle risorse idriche, ci sono gli scienziati che spiegano perché stiamo raggiungendo il punto di non ritorno, ci sono gli attivisti che lottano contro le multinazionali, c'è la (nostra) quotidiana stupidità di comprare acqua in bottiglia meno pura e meno sana di quella che esce dai nostri rubinetti.

10 giugno
La scuola è finita di Valerio Jalongo, Italia,2010, 82’
Istituto Pestalozzi, Roma. Una scuola pubblica come tante, dove alunni e professori condividono ormai la stessa noia e lo stesso sfinimento.
Ci sono anche momenti di gioia, però. Alex Donadei li distribuisce a pagamento in pasticche colorate, durante la ricreazione, ecco perché è così popolare tra i ragazzi e così poco amato dai professori.
Fanno eccezione la professoressa Daria Quarenghi che, col suo “Centro d’Ascolto” è impegnata in un solitario tentativo di salvare il ragazzo e il professor  Talarico.

VACCHERIA NARDI Via Grotta di Gregna, 27 0645460491 vaccherianardi@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Movie Book: Fondazione cinema per Roma e Biblioteche di Roma per l'audiovisivo