biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
30
gennaio

Uranio Impoverito.

30 gennaio 2013

mercoledì 30 gennaio ore 18

In Italia, l’inchiesta è chiusa.E sui poligoni piovono bonifiche? Il tema riguarderà le armi testate nei poligoni militari interforze in Italia e la presunta pericolosità dell'attività dei poligoni sia per i militari che per i civili.


Si partirà dalla relazione finale della Commissione Uranio Impoverito del Senato presentata una settimana fa alla stampa che ha auspicato alcune conclusioni politiche, anche se i dati raccolti per molti non sono ancora soddisfacenti e si attendono quelli dell' Istituto Superiore di Sanità per far luce sulla epidemiologia dei tumori che hanno causato fino ad oggi centinaia di decessi tra militari e civili operanti nei poligoni sardi. In Sardegna l'impegno politico auspicato è che il poligono del Salto di Quirra, al centro di un' ampia inchiesta del procuratore di Lanusei, Domenico Fiordalisi,  sia bonificato,   mentre quelli di Capo Frasca e di Capo Teulada siano riconvertiti. Tutto questo per alcuni è un grande bluff,  mentre le guerre dell'occidente continuano ed in Iraq alcune fonti giornalistiche  riferite da Globalist documentano gli effetti drammatici di proiettili ad uranio impoverito anche sui civili.
Si cercherà di ricostruire  con documenti e testimoni istituzionali e della società civile, le bugie e le verità sulla salute dei militari e sulle  armi ai tempi della pace.

Intervengono:
Ennio Remondino, giornalista, già corrispondente Rai a Belgrado Antonio Onnis, epidemiologo consulente Commissione Uranio Impoverito del Senato Valerio Strinati, segretario Commissione Uranio Impoverito del Senato Falco Accame, presidente  Associazione  vittime Forze armate, Ana- Vafaf.
Conduce: Monica Soldano, direttore radio 100 passi.
Regia tecnica: Stefano Guccione, radio 100 passi


In collaborazione con Radio 100 passi.


BIBLIOCAFFE’ LETTERARIO - Via Ostiense 95, 00154 Roma – Tel. 06 45460710

bibliocaffe@bibliotechediroma.it