biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
3
maggio
mercoledì
8
giugno

Uniti si Legge! Il mese della lettura... e molto di più.

3 maggio - 8 giugno 2011

dal 23 Aprile al 7 Giugno

Maggio, Uniti si Legge, un titolo che contiene il mese che le Biblioteche di Roma dedicano, nella buona parte delle loro proposte, ai 150 anni della nascita della nostra Repubblica. Come biblioteche offriamo quella storia che si studia a scuola, popolata di volti e figure eroiche del Risorgimento. Storie di uomini e donne che finché saranno ricordati, finché si canterà il loro poema, non saranno mai definitivamente sconfitti. 
Strade e piazze intitolate a uomini e donne come Ugo Bassi, i Fratelli Bandiera, Aurelio Saffi, Carlo Pisacane, Luisa Sanfelice ecc. sono nomi che non hanno più voce e non raccontano più nulla. Salvo quello che c’è scritto sotto: patriota. Credere all'idea di Nazione, a quella di Costituzione, immaginare che valga la pena rinunciare al proprio individualismo, ricchezza, ceto sociale, religione per avere la possibilità d'una legge uguale per tutti, di una scuola, una sanità, un lavoro  che dia pari dignità e uguaglianza nei diritti e nei doveri, è quello che desideravano quei patrioti d'uguale spirito che hanno combattuto per quella che oggi si chiama: Italia. 
Ogni popolo, ha bisogno di una storia per sé; un racconto per specchiarsi e condividerne il riflesso attraverso le generazioni e le epoche. La storia di un popolo si forma nella materia di racconti straordinari, perché abbisogna per la sua grandiosità non di nude cronache, ma di un costante romanzare. I racconti diventano leggende, le leggende si fanno epopee, e le epopee costruiscono un romanzo epico in continuo movimento. Quel romanzo, nato orale e collettivo, cresce con la scrittura, con le immagini, con la musica, con ogni strumento adatto a perpetuarne il racconto, rendendolo sempre più grande, diffuso, coinvolgente. Nel programma delle iniziative c’è un poco di tutto questo. 
Il Maggio dei libri, organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura e dalle Biblioteche di Roma, dalla fine di aprile fino al 7 giugno.  

Moira Miele