biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
6
maggio
venerdì
13
maggio

Rugantino: Pascarella e il Risorgimento

6 - 13 maggio 2011

13 Maggio ore 16.30

Conferenza-dibattito a cura dell’Accademia G. G. Belli

CESARE PASCARELLA: POETA EPICO

Evoluzione o involuzione del romanesco a 150 anni dalla Unità d'Italia?

Oggetto della Conferenza saranno le similitudini e le differenze tra il dialetto scritto tra il XIX ed il XX secolo: come nel tempo sono cambiate le mentalità, i costumi, le credenze, le esigenze e i desideri della Roma tradizionale e fino ai giorni nostri.

Ma soprattutto come sono cambiati gli usi popolari, sia come forma di aggiornamento, sia di imbastardimento nel vernacolo popolare locale.

Relatori saranno il prof. GIUSEPPE RENZI, Presidente dell'Accademia Giuseppe Gioachino Belli, e la Consigliera dell'Accademia G. G. Belli GABRIELLA MAPPELLI che metterà l'accento sulla situazione delle donne romane.

Verranno trasmessi FILMATI e REGISTRAZIONI di alcuni interpreti romani dell'800 e del ‘900. Si tratterà di quanto in questi 150 anni dalla Unità d'Italia Lingua e Dialetto abbiano inciso sulla formazione di una vera e propria Nazione Italiana.

La CONFERENZA verrà promossa dalla ESPOSIZIONE dal 02 al 13 maggio 2011 in una apposita area di 40 PREGIATE STAMPE A COLORI del noto disegnatore BARTOLOMEO PINELLI, e da ILLUSTRAZIONI e TESTI POETICI relativi all' UNITA' D'ITALIA 1861 - 2011.

 

RUGANTINO – Via Rugantino 113, 00169 Roma

Fa parte di

Uniti si Legge! Il mese della lettura... e molto di più.