biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
10
ottobre
giovedì
20
ottobre

Roma incontra Korogocho

10 - 20 ottobre 2011

mercoledì 19 e giovedi 20 Rugantino, Flaiano, Casa del Parco

                                                          
Si chiama “Roma incontra Korogocho” il ciclo di incontri pubblici organizzati  il 19 e 20 ottobre 2011 dall’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau A.I.FO, in occasione della campagna “Biblioteche Solidali” lanciata dall’istituzione Biblioteche di Roma per il biennio 2011-2013.


Gli incontri hanno l’obiettivo di approfondire e sensibilizzare sulle attività del Progetto “RIA-CULTURA: RIA-bilitazione comunitaria attraverso la CULTURA” che l’A.I.FO., in collaborazione con Biblioteche di Roma, ha avviato a Korogocho bidonville tra le più degradate dell’Africa, sorta a ridosso di una discarica di Nairobi (Kenya).

Il Progetto “RIA-CULTURA” intende  realizzare un Centro Bibliotecario e di Ricerca comunitario che possa promuovere e rendere accessibile, attraverso un servizio bibliotecario di base, il diritto alla lettura e all'informazione per le categorie vulnerabili residenti, nella fattispecie donne, bambini e persone con disabilità. Inoltre, il centro bibliotecario dovrà divenire il primo accesso pubblico ad internet di tutto lo slum, per favorire il superamento del digital divide, con lo scopo ulteriore di creare un archivio comunitario della vita e della produzione artistica del quartiere (valorizzazione e  protezione della propria cultura).

 

 

Il calendario prevede:

 

·        mercoledì 19 ottobre, dalle ore 19,30, presso la Biblioteca “Rugantino” (Via di Rugantino 113             Zona Torre Spaccata) la Dr.ssa Tiziana Gidoni, Responsabile del Progetto AIFO a Korocogocho,            porterà la sua testimonianza, arricchita da fotografie e filmati. Seguirà l’esibizione del coro dell’Associazione  Voci dal Mondo, diretto dal M° Monia Ruggeri.

 

·        mercoledì 19 ottobre, ore 10 presso la Biblioteca la “Casa del  Parco” di via Pineta Sacchetti la Dr.ssa Gidoni illustrerà il progetto “RIA-CULTURA” alle scuole afferenti il polo bibliotecario, sensibilizzando gli studenti, con foto e filamti sulle tematiche dell’intercultura e degli squilibri Nord Sud del mondo. L’incontro sarà allietato dalla performance di Massimo Ventricini, affermato e apprezzato percussionista  di  musica etnica.  

 

 

·        giovedì 20 ottobre, ore 10 presso la Biblioteca “Ennio Flaiano” di Via Monte Ruggero, la Dr.ssa Gidoni approfondirà gli aspetti salienti del progetto “RIA-CULTURA”, soffermandosi sulla sua esperienza diretta a Korogocho e sulla tutela del diritto alla salute e all’istruzione. L’incontro sarà intervallato dalla lettura di brani tratti da autori africani sul tema dei diritti umani, interpretati da Pino Grossi, lettore delle Biblioteche di Roma, con sottofondo di percussioni della formazione GORE’E PERCUSSION.

 

L’A.I.FO. ringrazia gli operatori dell’istituzione Biblioteche di Roma e gli artisti coinvolti per la loro disponibilità e collaborazione a sviluppare insieme iniziative per la divulgazione di una cultura dell’ inclusione sociale, della solidarietà e della speranza.

 

Per informazioni: AIFO- Ufficio di Roma Via Appia Nuova, 37 tel-fax 06-64800965, aiforoma@tiscali.it