biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
12
dicembre
lunedì
31
dicembre

Prendi in prestito due eBook per 14 giorni con l’app BiblioSmart

12 - 31 dicembre 2012

dal 6 dicembre

Presentata a Più libri più libera la nuova app BIBLIOSMART, un' app recentissima e proprio per questo non ancora conosciuta, ma siamo certi che i lettori romani e non solo ne apprezzeranno le funzionalità

BiblioSmart è la nuova applicazione disponibile per tutti gli smartphone e i tablet che consente di avere un accesso immediato a tutte le biblioteche di Roma, e anche di prendere in prestito numerosi eBook di alcune biblioteche digitali come Progetto Gutemberg e Liber Liber, o titoli di recente pubblicazione delle seguenti case editrici: Adelphi, Apogeo, Bompiani, BUR, Gribaudo, EM Publishers, Etas, Fabbri editori, Fabbri editori Life, Feltrinelli, Kowalski, Lizard, Marsilio, Rizzoli, Rizzoli Maz, Rubbettino, Sonzogno, Urra, Viella.


La dimensione
è di 2.9 MB per dispositivi iOS, 1.22 per dispositivi Android


Il prestito degli e book è ovviamente  riservato agli iscritti Bibliocard,  l’iscrizione può essere effettuata anche on line e poi confermata entro 5 giorni in una delle biblioteche di Roma. Nei 5 giorni di prova è possibile usufruire al completo di tutte le funzionalità.

La maggior parte degli eBook in prestito sono protetti da Adobe DRM; per la lettura del libro su smartphone e tablet è necessario dotarsi quindi di un ID Adobe e di un app per la lettura dei eBook: Bluefire, Kobo, Aldiko, ecc…

Dopo aver scaricato l’app BiblioSmart, con un tap su “Ricerca eBook” possono essere inserite le parole chiave (titolo, autore…) per la ricerca dell’eBook desiderato. Di ogni testo è possibile visualizzare la copertina e l’abstract: la dicitura “Leggi” con accanto un bollino verde indica che il libro può essere preso in prestito: è sufficiente selezionare “Scarica ePub” e fare tap su “Conferma”. Al termine del download è possibile scegliere l’app con cui si vuole leggere l’eBook preso in prestito. Il link per il download viene anche inviato per email. Ogni eBook può essere preso in prestito gratuitamente per un periodo di 14 giorni. Possono essere presi in prestito due eBook contemporaneamente.

Se l’eBook desiderato è già in prestito?
Nessun problema: se un libro è già stato dato in prestito è possibile prenotare il libro per avere la precedenza nel momento in cui l’eBook sarà restituito.

Tutto molto semplice e veloce… Unico problema? Non è possibile restituire l’eBook preso in prestito prima dei 14 giorni stabiliti.